Dolci

Biscotti affocagatte, da inzuppo. L’antichissima ricetta napoletana con soli 3 ingredienti e il trucco della punta di cucchiaino

biscotti 1

I biscotti ‘affocagatti’ sono dolcetti tipici della tradizione napoletana che si era soliti regalare durante le feste. Oggi non sono moltissime le famiglie che li preparano. Ma in casa nostra sono arrivati per la prima volta questo Natale e qualcuno non è riuscito neanche ad assaggiarli. I bambini li han fatti fuori tutti. E quando qualcosa li rende così felici, come non rimboccarsi le maniche e imparare la ricetta? Anche perché si tratta di biscotti genuini preparati con ingredienti semplici, presenti in qualsiasi dispensa. La loro origine è veramente antichissima, ma il loro sapore è più attuale che mai.

Biscotti affocagatti

Ingredienti

  • uova 3
  • farina 300 g
  • zucchero 75 g
  • bicarbonato 1 pizzico
  • sale 1 pizzico

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i biscotti affocagatti è disporre sul piano di lavoro la farina a fontana. Al centro, posizionate tutti gli altri ingredienti e cominciate a lavorare, energicamente, fin quando si saranno assorbiti per bene. Otterrete un panetto liscio e morbido. Da questo ricavate tanti rotolino dello spessore di un dito e della lunghezza di 10 o 15 centimetri. Avvolgete i rotolini dando loro la classica forma delle ciambelle.

Intanto avete messo sul fuoco una pentola d’acqua. Appena arriva a ebollizione, calate poche ciambelline alla volta. Estraetele appena arrivano a galla. Posizionatele su della carta assorbente per rimuovere l’acqua in eccesso. Una volta cotte tutte le ciambelline, incidetele sulla lunghezza del rotolino, a mezza altezza. Posizionatele su una teglia da forno e fate cuocere a 170 gradi finché non saranno ben dorate.

I vostri biscotti affocagatti sono pronti e sono già buonissimi così. Ma se volete essere ancora più fedeli alla tradizione accompagnateli con del naspro. In un pentolino unite 150 grammi di zucchero, un pizzico di bicarbonato e 50 ml di acqua. Portate a ebollizione mescolando sempre. Spennellate i biscotti con il naspro e servite. Andranno a ruba. LEGGI ANCHE—> La “Frolla Milano” di Iginio Massari, Lo chef svela il segreto del cucchiaino per la frolla perfetta per crostate e biscotti