E se con la caponata siciliana ci facessimo una pasta? Un’idea diversa dal classico contorno siciliano da secoli usato per accompagnare secondi piatti o come piatto unico. Una pasta è un piatto divertente che possiamo sfruttare in qualsiasi occasione.
Ingredienti la pasta alla caponatina
- 200 gr di pasta
- melanzana
- cipolla
- olive nere
- zucchina
- pomodorini
- peperoni
- aceto
- sale
Come si prepara
La ricetta è mediamente semplice, sono davvero pochi ingredienti e non troppo difficile da cucinare. Ma partiamo subito tagliando a dadini le melanzane. Una volta tagliate, friggetele e appena cotte mettetele da parte.
In una padella, poi, con un filo d’olio soffriggete la cipolla ( tagliata finemente) e fatela imbiondire. Mentre la cipolla cuoce prendete un’altra padella friggete prima le olive e mettetele da parte, poi il sedano ( tagliato a tocchetti piccolini) e mettetelo da parte e poi i capperi e fate lo stesso procedimento.
La parte finale
A questo punto, una volta che la cipolla sarà imbiondita aggiungete il sugo di pomodoro e fatelo cuocere, dopo qualche minuto poco alla volta inserite tutti gli altri ingredienti: prima le olive, i capperi, i peperoni e le melanzane. Aggiustate di sale e mescolate delicatamente ( occhio perché i pezzi potrebbero spappolarsi).
In ultimo in una tazzina aggiungete dell’aceto ( non siate severi, potrete prendere qualsiasi tipo di aceto, ma se avete quello di mele o di melograno è meglio), aggiungete all’aceto un cucchiaio di zucchero e miscelate bene.
Una volta pronto irrorate la vostra caponata. A questo punto potreste farla raffreddare e poi gustarla, ma noi consigliamo vivamente di cucinarla la sera per il pranzo o la mattina per la cena. Questo perché ogni ingredienti è stato cotto separatamente ed è presente l’aceto. Per dare la possibilità di un gusto omogeneo il trucco è quello di aspettare. Seconda cosa è l’aceto, noi consigliamo una tazzina, ma se non vi piace o non volete sentire l’odore mettetene poco o non mettetelo proprio.