Pasta con il ragù di noci. Semplice, leggero e pronto in pochissimo tempo. Non è un classico ragù, è un piatto che può essere preparato in qualsiasi momento, forse un po più in estate, dato che rispetto alla carne le noci sono più leggere. Sopratutto può essere gustato anche se a cena avete ospiti vegani o vegetariani. Andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti.
Ingredienti del ragù
- 300 gr di pasta corta
- 1 lt di passata di pomodoro
- 150 gr di noci ( più indicate, ma usate quello che volete)
- sale
- olio
- aglio ( se volete anche la cipolla)
- basilico
Come si prepara
Andiamo a preparare questo piatto. Per prima cosa facciamo tostare le noci. Noi abbiamo usato le noci perché ci piacciono di più e con il sugo reputiamo che stiamo meglio. Voi siete liberi di usare quello che volete. Tostandole andiamo ad intensificare il sapore, le rendiamo più croccanti e poi facciamo in modo che siano più digeribili.
Le tostiamo in padella senza olio. Una volta fatto mettiamo da parte. Adesso andiamo a preparare il sugo. Facciamo un giro d’olio e rosolare l’aglio. Abbiamo imbiondito caliamo la passata di pomodoro. Facciamo cuocere per una ventina di minuti. A metà cottura inseriamo le noci e facciamo asciugare. Inseriamo anche il basilico per dare profumo e sapore.
Adesso pensiamo alla pasta. Portiamo ad ebollizione l’acqua. Saliamo e caliamo. A metà cottura togliamola dall’acqua di cottura e mettiamola nel sugo. Facciamo risottare per far in modo continui a scaricare amido e creare una sorta di maggiore cremosità. Una volta cotta aggiungete altro basilico, formaggio ( a scelta) e servite caldo. Buon appetito