Facili e Veloci

Pasta e cucozz, la minestra ideale per le serate d’inverno.

Ma quanto è buona la pasta e zucca. La minestra che scalda lo stomaco e il cuore. Buonissima e facile da preparare. E’ un ortaggio di stagione, è saporita, ottima con qualsiasi tipo di pasta piccola, ma sopratutto con il risotto. C’è a chi piace un po’ di più “sciacqua” o brodosa, a chi, invece, più addensata o addirittura del giorno dopo con un filo d’olio. Aggiustata con pepe e parmigiano poi, è una goduria. Buonissima. Dato che è un piatto semplice e povero, andiamo a vedere come si prepara e quali sono gli ingredienti per questo grande piatto.

Ingredienti della pasta e zucca

  • 1 kg di zucca
  • Olio extra vergine di oliva gr 100
  • Aglio a buccia rossa spicchi 2
  • 300 gr di pasta mista o tubetti
  • Prezzemolo abbondante
  • Sale
  • peperoncino
  • formaggio parmigiano grattugiato q.b.

Preparazione

Prendiamo la nostra bella zucca matura, la sbucciamo e facciamo a pezzi ( diciamo che se avete un negoziante di ortofrutta di fiducia, che magari vi può consigliare quale sia la migliore è meglio e ve la da anche mondata). Ci sarebbe anche la tecnica di metterla in forno con la buccia a 150 gradi per 40 minuti, ma così facendo, non avremo più una minestra ( è una tecnica ideale per i risotti).

Prendiamo ora la casseruola, facciamo un giro abbondante di olio e facciamo rosolare l’aglio. Una volta imbiondito togliamolo e caliamo i nostri pezzi di zucca tagliati. Aggiustiamo di sale e aggiungiamo anche il peperoncino senza semi. Aggiungiamo ora l’acqua o il brodo per fare in modo che la zucca possa cuocere. Mettiamo un coperchio e a fiamma bassa lasciamo che la nostra zucca cuocia. Non andiamo di fretta e facciamo in modo che si sfaldi fino a diventare crema.

Girate ogni tanto e facciamo sempre che il tutto diventi denso. Per aiutarvi nella preparazione potete anche usare un minipimer e frullare un parte di zucca. Una volta ottenuta la nostra consistenza caliamo la pasta. Consigliamo un tipo di pasta ricco di amido così che il risultato sia ottimo. Una volta cotto spegniamo e aggiungiamo il formaggio. Mescoliamo, spolverata di basilico e pepe e buon appetito.