Torta all’acqua, la più soffice e alta che c’è. Bastano solo due ingredienti, senza uova né latte

torta nuvola

Il dolce che vi propongo di seguito è facilissimo è velocissimo da preparare. Si tratta della torta all’acqua, soffice, morbida, alta e gustosa che fa impazzire grandi e piccoli. Bastano solo 2-3 ingredienti per un risultato incredibile. Dimenticate il latte, le uova e il burro! Dunque, se avete voglia di dolce ma non avete molti ingredienti in casa questa ricetta fa per voi! La potete utilizzare in qualsiasi momento.

Ingredienti per circa 8 persone

  • 375 ml di acqua
  • 240 gr di zucchero
  • 360 gr di farina 00
  • 75 gr di olio di semi
  • 1 scorza di limone o arancia grattugiata
  • 1 bustina di lievito per dolci Paneangeli

Preparazione

Per prima cosa prendete una bottiglia o un altro recipiente con tappo e mescolate per bene, agitando, acqua e olio. Prendete poi una ciotola e setacciate all’interno farina e lievito e amalgamate. Aggiungete anche lo zucchero e la scorza grattugiata di limone o di arancia. Ciò vi consentirà di aromatizzare ma vostra torta. Continuate a mescolare e poi, poco alla volta, versate il composto di acqua e olio. Amalgamate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

A questo punto, prendete una tortiera di circa di 20-25 cm di diametro, ungetela con l’olio e rivestitela di carta da forno. Versate il composto all’interno e cuocere, in forno preriscaldato, a 170° per 50 minuti. Per essere certi della cottura sarebbe opportuno fare la prova dello stuzzicadenti, il quale dovrà essere pulito affinché la torta sia cotta. Solo a quel punto potete sfornarla e farla intiepidire. Infine, fate una bella spolverata di zucchero a velo e servite. Leggi anche: Torta Caprese di Sal De Riso, la vera ricetta della tradizione. Lo chef svela il segreto, cosa metto al posto della farina

torta nuvola

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
22
Shares
Precedente

Pasta e cucozz, la minestra ideale per le serate d'inverno.

Prossimo
lasagne arrotolate piuricette

Lasagne arrotolate di Carnevale, altro che cannelloni. Più facili e cremose, fatte così non saranno mai secche


Ricette interessanti