Primi

Pasta e fagioli di mare, altro che cozze. La ricetta di Giorgio Locatelli cremosa e buonissima con solo 3 ingredienti

fagioli e calamari

La pasta e fagioli con calamari è un piatto mare terra molto interessante creato dal grande chef stellato Giorgio Locatelli. La consistenza fariginosa dei fagioli si sposa benissimo con quella più compatta dei calamari. E vi assicuriamo che anche il sapore che ne deriva non è niente male. La portata rimane rustica e casareccia grazie alla presenza dei legumi, tra gli elementi principali della cucina mediterranea. Ma l’aggiunta di questo tipo di pesce la rende meno monotona, più particolare e con un tocco di sapore decisamente gustoso. I vostri commensali resteranno piacevolmente sorpresi, soprattutto se amanti degli abbinamenti particolari.

Pasta e fagioli con calamari

Ingredienti x 4

  • ditalini 200 g
  • fagioli borlotti 800 g
  • calamari 800 g
  • pomodori ciliegini 200 g
  • peperoncino 1
  • aglio 1 spicchio
  • prezzemolo 1 ciuffo
  • olio evo 4 cucchiai
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta e fagioli con calamari è tritare finemente l’aglio e il prezzemolo. In pentola scaldate un bel giro di olio extravergine di oliva e fate soffriggere il trito. Unite anche il peperoncino piccante e lasciate che rilasci il suo sapore. Adesso potete calare i fagioli precotti. Lasciateli insaporire e frullatene una parte aiutandovi con un frullatore a immersione. Lasciate cuocere a fiamma lenta, aggiungendo acqua di tanto in tanto se c’è bisogno, e pensate alla pulizia dei calamari. Eliminate le teste e tagliateli ad anelli sottili. In padella scaldate un giro di olio evo.

Unite i calamari e aggiustateli di sale, quindi fateli dorare bene da tutti i lati. Tenete da parte. Versate nella pentola con i fagioli l’acqua bollente, salatela e portatela a bollore. Calate i ditalini e cuoceteli direttamente nei legumi. Gli ultimi minuti di cottura unite anche i calamari, mescolate e fate insaporire. Spegnete il fuoco, impiattate e completate con una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato a coltello. Irrorate con un giro di olio a crudo e terminate con un po’ di pepe nero. La vostra pasta e fagioli con calamari è pronta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Lenticchie cu i giritiedda, Altro che fagioli e scarole, Dalla Sicilia la zuppa che amano anche i bambini