Secondi

Crocchette di patate e broccoli con cuore filante di provola alla ragusana: la ricetta salva cena golosa e filante

Crocchette di patate e broccoli con cuore filante di provola ragusana

Le polpette di broccoli e patate sono un piatto incredibilmente versatile. Potete servirle come secondo vegetariano gustoso e nutriente, ma anche come antipasto, o ancora tra le portate di un buffet. La loro forma migliore prevede che vengano fritte, così come la maggior parte delle polpette. Ma se volete essere attenti alla linea, potete farle cuocere anche in forno. Vi assicuriamo che saranno ugualmente saporite, anche se più asciutte e light. Rappresentano anche un ottimo metodo per far mangiare le verdure anche ai più piccoli, sempre restii davanti al verde, ma mai davanti a delle polpette.

Polpette di broccoli e patate

Ingredienti

  • patate 600 g
  • broccoli 300 g
  • parmigiano grattugiato 40 g
  • pangrattato 40 g
  • uova 1
  • formaggio morbido a pezzetti 100 g
  • sale
  • pepe nero
  • olio di semi

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le polpette di broccoli e patate è lessare le patate in abbondante acqua bollente e salata. Una volta morbide, scolatele, lasciatele raffreddare, quindi pelatele e grattugiatele con la grattugia a fori larghi. Passate alle verdure. Cuocete i broccoli al vapore finché non saranno morbidi. Trasferiteli in una ciotola e schiacciateli con una forchetta. Unite anche gli altri ingredienti: le patate, il sale, il pepe nero, l’uovo e il parmigiano. Lavorate il tutto con le mani per ottenere un impasto omogeneo. Per ultimo unite anche il pangrattato e continuate a lavorare.

L’impasto è pronto. Date forma alle polpette con le mani. Al centro di ogni polpetta mettete un cubetto di formaggio morbido. Continuate così sino a terminare l’impasto. In un piatto sbattete le uova con sale e pepe e preparate altri due piatti con farina e pangrattato. Passate le polpette nella farina, poi nelle uova, infine nel pangrattato. Friggetele in abbondante olio di semi di girasole finché non diventano ben dorate. Trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. Le vostre polpette di broccoli e patate sono pronte. Buon appetito.

Leggi anche: Polpette alla pizzaiola con la ricetta di Benedetta Rossi: cosa metto al posto del pane, così si sciolgono in bocca