La pasta e patate, fa parte della tradizione gastronomica campana. Nasce come piatto povero, preparato dalle famiglie contadine, con i prodotti della terra. Oggi sono molte le varianti apportati a questo piatto, esistono anche versioni gourmet, ogni famiglia ha la sua ricetta, il proprio ingrediente segreto da aggiungere, oppure il proprio procedimento.
Potete preparare una versione con più verdure, con pomodorini, in bianco, con o senza l’aggiunta di grasso di maiale, con la crosta e pezzetti di formaggio, usare formati di pasta che più vi piacciono, ma mi raccomando che il risultato finale sia una pasta cremosa e legata, mi raccomando alla cottura, se poi vi piace brodosa……cuocete e servite con più acqua.
Di seguito andremo a preparare una pasta e patate in bianco, con l’aggiunta di pancetta e cotica tagliata a cubetti, crosta del parmigiano e pecorino romano sempre a cubetti, per il trionfo finale aggiungo la provola, per rendere filante ogni boccone.
Pasta e patate
Ingredienti per due persone:
- 160 gr di pasta mista
- 400 gr di patate
- ½ cipolla bianca
- Sedano
- Carota
- 100 gr pancetta e cotica
- Crosta di parmigiano (secondo gusto e disponibilità)
- 100 gr Pecorino romano
- 200 gr di provola
- Olio evo
- Sale
- Pepe
Procedimento:
Per preparare la pasta e patate cremosa e filante, mettete un giro d’olio evo in una capiente pentola, nella quale successivamente andrà cotta anche la pasta, unite le verdure tritate finemente, iniziate a soffriggere a fiamma media, poi unite la pancetta e la cotica tagliata a cubetti. Fate rosolare per un paio di minuti, mescolando un paio di volte.
Nel frattempo sbucciate, lavate e tagliate a pezzetti, di circa due centimetri, le patate, unitele al soffritto e lasciatele insaporire per un paio di minuti, mescolando per evitare che si attacchino sul fondo della pentola.
Ricoprite le patate con acqua, e fate cuocere per circa venti minuti, con la pentola semi coperta, al bisogno potete sempre aggiungere un po’ d’acqua.
Trascorso il tempo di cottura delle patate, verificate che non ci sia molta acqua nella pentola, versate la pasta mista, la pasta dovrà essere risottata.
Mano a mano che girate la pasta in cottura, potete schiacciare qualche patata, in modo da iniziare a creare una cremina. Mentre la pasta cuoce, tagliate a cubetti il pecorino romano, la crosta del parmigiano e la provola.
Quando manca un minuto alla cottura della pasta, inserite le croste di parmigiano e il pecorino romano, mescolate e completate la cottura.
A cottura ultimata spegnate la fiamma, inserite la provola tagliata a cubetti e mescolate energicamente.
Impiattate velocemente, facendo attenzione alla provola filante, completate il piatto con altro pecorino grattugiato e del pepe nero macinato al momento, buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it