Primi

Pasta ‘ncipuddata, la ricetta dimenticata mamma della genovese. Più cremosa e buona con i segreti della nonna

Pasta 'ncipuddata

La pasta ‘ncipuddata è un primo piatto tipico calabrese poiché l’ingrediente principale, come ci fa capire lo stesso nome, è proprio la cipolla rossa di Tropea. Quest’ultima assieme alla ricotta salata e al pomodoro andrà a creare una sorta di cremina grazie alla quale la pasta sarà ben insaporita ed amalgamata. Si tratta di un primo molto semplice, veloce da preparare e pieno di gusto.

Questo piatto pare sia molto antico e sembra, secondo tradizione, che i napoletani l’abbiano poi preso come ispirazione per creare la famosa genovese, che a differenza di questo primo è a base sia di cipolle che di carne. Vediamo quindi come si prepara questa antica ricetta, l’ideale sarebbe accompagnarlo con un buon bicchiere di vino rosso. Immancabile sarà la scarpetta con del pane fresco!

Pasta ‘ncipuddata, ingredienti

  • 400 g di pasta (meglio se corta, tipo ditalini)
  • 200 g di cipolle rosse di Tropea
  • sale, olio evo, peperoncino q.b.
  • 120 g di pomodori pelati
  • ricotta salata dura q.b.

Preparazione

Iniziate subito preparando una salsa di pomodoro semplice, solo con un po’ d’olio evo. Poi procedete sbucciando le cipolle e sminuzzandole. Dunque, procedete con una cremina. In una padella antiaderente, fate riscaldare l’olio evo e poi fate cuocere per molto le cipolle. Aggiungete anche un po’ d’acqua, ciò vi permetterà di non farle rosolare bensì di stufarle e cuocerle. Dopo qualche minuto, aggiungete anche la salsa di pomodoro che avevate preparato e il peperoncino calabrese e mescolate.

Poi, fate cuocere la pasta al dente. Una volta cotta, scolatela e versatela nella padella del condimento. A fuoco lento, amalgamate per bene per farla insaporire e fate un giro d’olio evo. Poi spegnete ed impiattate. prima di servire, fate una bella spolverata di ricotta salata grattugiata. Et voilà la vostra pasta ‘ncipuddata è pronta! Buon appetito! Leggi anche: La pasta in bianco più cara del mondo. Costa 26 euro senza burro né olio. Il segreto? Cosa si mette nell’acqua di cottura

Pasta 'ncipuddata
navigate_before
navigate_next