Primi

Pasta Paradiso, il primo più veloce e goloso che c’è con un trucco: “dove si mette il mais prima di aggiungerlo”

panna prosciutto e mais

La pasta paradiso, ovvero la pasta con panna, mais e prosciutto cotto è una ricetta semplice e veloce che piacerà tantissimo ai vostri bambini e non solo. Il connubio di questi tre ingredienti è talmente saporito che è diventato anche il condimento di una famosa pizza. Ma anche con la pasta ha il suo perché. Del resto la panna, come tutti gli alimenti calorici, sta bene proprio con tutto. E poi è semplicissima da preparare, facile e veloce Per cucinare questo primo piatto vi basteranno pochi minuti. Proprio uno di quei pranzi da preparare quando siete rientrate tardi, i ragazzi sono già tornati da scuola e avete anche il pomeriggio pieno.

Pasta panna mais e prosciutto

Ingredienti

  • pasta 360 g
  • mais dolce 4 cucchiai
  • panna da cucina 1
  • prosciutto cotto 150 g
  • olio evo 4 cucchiai

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare la pasta con panna prosciutto e mais è mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Mentre aspettate che giunga a bollore, pensate al condimento. Scolate il mais dalla sua acqua di conservazione e sciacquatelo. Con un coltello sminuzzate il prosciutto cotto. In una padella fate scaldare l’olio extravergine di oliva. Raggiunta la temperatura desiderata, fate soffriggere il mais e il prosciutto finché non diventano ben dorati. La ricetta tradizionale vorrebbe il burro per far soffriggere il mais e il prosciutto ma noi abbiamo preferito l’olio visto che la panna è già molto calorica di suo.

Mescolate sempre per non farli bruciare o attaccare. Intanto potete già calare la pasta. Sicuramente è preferibile una pasta corta, come le penne o le farfalle che con questo condimento ci calzano proprio a pennello. Scolate la pasta al dente e versatela nella padella con il mais e il prosciutto. Aggiungete anche la panna da cucina e fate saltare il tutto insieme. Completate con una spolverata di pepe. La vostra pasta paradiso con panna, mai e prosciutto cotto è pronta. Leggi anche: Pasta e lenticchie di Alessandro Borghese, il trucco per darle sapore: “Aggiungo tre spicchi di questo ingredienti”

navigate_before
navigate_next