Il risotto con le vongole e i funghi porcini è la ricetta perfetta da preparare se volete realmente stupire a tavola i vostri ospiti. E vi assicuriamo che li stupirete in maniera positiva. Questi due ingredienti non sono soliti essere accumunati in uno stesso piatto. Ma i mari e i monti si incontrano da sempre a tavola. Oggi in cucina si da sempre più libero spazio alla fantasia e le regole vengono messe da parte sempre più spesso. Così abbiamo pensato a unire i funghi e le vongole e abbiamo scoperto che il loro sapore, mischiato, è decisamente innovativo e saporito. Provare per credere.
Risotto con vongole e funghi porcini
Ingredienti
- riso arborio 300 g
- vongole 1 kg
- funghi porcini secchi 50 g
- cipolla 1
- brodo vegetale 1 l
- vino bianco
- prezzemolo
- olio
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per cucinare il risotto con vongole e funghi porcini è preparare gli ingredienti. Le vongole vanno messe in una ciotola con acqua e sale per almeno due ore, per spurgarle ed eliminare la sabbia in eccesso. I funghi invece vanno ricoperti con acqua tiepida per 30 minuti, quindi vanno tagliati a pezzetti. Passiamo adesso alla preparazione delle vongole: fatele aprire in pentola con mezzo bicchiere di vino e il coperchio.
Una volta aperte, sgusciatele e tenetele nel loro stesso liquido. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un’altra padella insieme all’olio extravergine di oliva. Aggiungete i funghi che avete precedentemente tagliato a pezzi e fateli insaporire. E’ il tempo di unire anche il riso: lasciatelo tostare per poi sfumarlo con un altro mezzo bicchiere di vino bianco. Una volta che tutta la parte alcolica sarà evaporata, cominciate a bagnare il riso con il brodo vegetale aggiunto poco alla volta.
Quando il riso sarà quasi cotto ma ancora molto al dente, aggiungete le vongole insieme al loro sughetto e fatelo assorbire. Spegnete la fiamma e mantecate con una noce di burro, il prezzemolo tritato e una spolverata di pepe. Il vostro risotto con vongole e funghi è pronto. Leggi anche: Risotto del sole, come un’amatriciana ma con l’ingrediente in più. Si prepara in 10 minuti, goloso anche per chi è a dieta