Pasta del profeta, con pesto di rucola noci e pomodorini e gamberetti. Una pasta meglio del classico mare e monti, buonissimi e semplici. Ci vogliono pochi minuti per questo piatto dai sapori esplosivi. Bello anche da vedere.
Andiamo quindi a scoprire come si cucina la pasta del profeta al pesto. Da un’idea di Rocco Vivolo ( foto di Rocco Vivolo).
Ingredienti della pasta del profeta
- 300 gr di pasta ( corta)
- 200 gr di pomodorini
- noci
- mazzetto di rugola
- sale
- pepe ( a scelta)
Come si prepara
Anche se ci sono un po’ di ingredienti, questo piatto è molto semplice e veloce. Quindi partiamo dal pesto di rucola. Metti in un mixer la rucola, l’olio d’oliva e poi le noci. Frulla il tutto e ricaviamo il pesto. Ovvio che se avete un mortaio sarà più artigianale ed eviterete che la rucola annerisca. Ma per una soluzione più semplice meglio il mixer.
Prendiamo quindi una padella. Facciamo un giro d’olio. Metti l’aglio e fai soffriggere. Fatta questa operazione cala i pomodorini e falli appassire a fuoco medio e con un coperchio. Se volete potete usare i gamberi freschi, altrimenti andranno bene anche i surgelati. Se usi i gamberetti freschi puliscili bene. Togli la testa, poi l’intestino e metti da parte.
Per i pomodorini ci vorranno una decina di minuti. Quindi dopo 5 minuti metti i gamberetti surgelati. Se sono freschi mettili alla fine, al momento della mantecatura. I gamberi vogliono pochi secondi per la cottura.
Metti su l’acqua della pasta. Fai bollire e cuocila salando l’acqua. Quando mancano due minuti per la cottura trasferisci il tutto nella padella dove hai cotto il sugo. Amalgama aggiungendo anche il pesto e dell’acqua di cottura. Se hai gamberi freschi ti ricordo che questo è il momento di aggiungerli. Appena cotta impiatta e se vuoi dai una spolverata di pepe. Buon appetito.

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!