Primi

Pasta dell’Odissea, la più amata da Ulisse secondo Omero. Un primo estivo super cremoso che è diventato una leggenda

spaghetti ricotta e olive

La Pasta dell’Odissea è un primo ispirato all’Odissea o meglio ancora ai piatti narrati da Omero che deliziavano la tavola dell’eroe Ulisse. In particolare vengono citate bell’opera greca le “olive nere al forno, focaccine con l’uvetta e il miele, fette di carne fredda avanzate dalla cena, pescetti marinati, una ricottina portata di buon mattino dai pecorai del re e tenuta al fresco tra foglie di fico, fichi secchi che racchiudono una mandorla, pere succose da assaporare con formaggio di capra stagionato“. Dai racconti omerici è nata quindi questa pasta a base di olive e ricotta fresca, una cremosità perfetta anche per la stagione estiva.

La pasta con la ricotta e le olive è un primo piatto furbo, che permette anche a chi non è molto bravo in cucina di portare in tavola qualcosa di cremoso e saporito. Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi da reperire: una aggiunta di timo è quello che ci vuole per dare a questo sapore un tocco in più. Noi abbiamo scelto la ricotta fresca di pecora, ma potete anche utilizzare quella vaccina per eliminare il lattosio e avere un gusto più deciso. Questa pasta si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 3 giorni. Vi consigliamo però di riscaldarla in padella con un po’ di acqua o latte per ripristinare la cremosità iniziale.

Pasta con ricotta e olive

Ingredienti

  • pasta 320 g
  • ricotta 250 g
  • olive denocciolate 4 cucchiai
  • scorza di limone
  • timo
  • olio evo

Preparazione

La pasta con ricotta e olive è velocissima da preparare e non ha bisogno della padella. Tutto il condimento si fa a crudo, nel tempo di cottura della pasta. La prima cosa da fare quindi è mettere sul fuoco l’acqua salata. Mentre aspettate che raggiunge il bollore, denocciolate le olive. Calate la pasta e continuate con il sughetto. In un mixer unite la ricotta e le olive denocciolate. Aggiungete anche il timo e una bella grattugiata di scorza di limone.

Frullate il tutto finché non ottenete una cremina omogenea. Trasferitela in una ciotola capiente e aggiustate di sale e pepe. Intanto la pasta sarà cotta. Scolatela molto al dente e trasferitela direttamente nella ciotola con la cremina. Amalgamate bene e impiattate. La vostra pasta con ricotta e olive è pronta. Se vi piace potete anche completare con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. In meno di 20 minuti avete portato in tavola un piatto sfizioso e diverso dal solito.

Leggi anche: Pasta e patate alla marinara di Bruno Barbieri, mai mangiata così buona. L’ingrediente in più che la fa più buona

spaghetti ricotta e olive
navigate_before
navigate_next