Contorni

Melanzane ripiene alla calabrese, le più buone barchette mai mangiate con il trucco della frisella spugnata. Deliziose

Barchette di melanzane 🍆 ripiene di pasta 🍝 condita con pesto,pomodorini,polpa di melanzane 🍆 parmigiano

Le melanzane ripiene alla calabrese sono la ricetta che farà impazzire i vegetariani. Vengono chiamate in gergo mulangiane chine o mulangiani chini. Al contrario di tutte le preparazioni tradizionali che vedono la parola ‘ripieno’ accostata alla parola ‘carne tritata’, queste vengono condite senza l’ingrediente che tanto divide la popolazione in fatto di dieta. Nella regione del sud Italia vengono servite come antipasto e se ne preparano sempre in grandi quantità. In questo modo diventano anche spuntino pomeridiano, di mezzanotte, post discoteca o addirittura colazione.

Melanzane ripiene alla calabrese

Ingredienti

  • melanzane 2
  • uova 2
  • pane raffermo 2 fette
  • prezzemolo 1 mazzetto
  • aglio 1 spicchio
  • passata di pomodoro
  • pecorino grattugiato
  • olio di semi
  • pepe
  • sale

Preparazione

La prima cosa che bisogna fare per preparare le melanzane ripiene alla calabrese è mettere in ammollo il pane raffermo nell’acqua. Potete utilizzare anche le freselle di pane duro. Portate a bollore abbondante acqua in una pentola. Lavate le melanzane, spuntatele e dividetele a metà. Calate gli ortaggi nell’acqua bollente e lasciateli bollire per dieci minuti. Scolate, fate raffreddare a temperatura ambiente e rimuovete la polpe.

Tritatele finemente, quasi a creare una crema. Trasferitela in una ciotola capiente. Strizzate il pane quanto più possibile. Eliminate le parti ancora dure e sbriciolatelo nella ciotola con la polpa. Fate un trito con il prezzemolo e l’aglio e inseritelo nel ripieno. Aggiustate di sale e amalgamate tutti gli ingredienti. Adesso è il momento di legarli tra loro. In una ciotola sbattete le uova insieme al formaggio grattugiato, a un pizzico di sale e al pepe.

Versate il composto nel condimento e girate ancora. Lasciate riposare l’impasto per 30 minuti. Riempite le melanzane con il ripieno, compattandolo bene. Fate friggere con il ripieno verso il basso le melanzane ripiene per 5 minuti in abbondante olio di semi di girasole. Asciugate con la carta assorbente. Trasferitele in una teglia da forno, ricoprite con del sugo al pomodoro preparato in precedenza ( oppure potete anche lasciare in bianco come abbiamo fatto noi e coprire solo con del pan grattato) e lasciate cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Le vostre melanzane ripiene alla calabrese sono pronte.

Leggi anche: Le melanzane a funghetto, la super ricetta di Cannavacciuolo. Il trucco per farle sciogliere in bocca