La torta pastiera di riso è una deliziosa variante della tradizionale pastiera napoletana, un’iconica dolcezza campana spesso presente sulle tavole delle feste e non solo. La pastiera di riso offre una piacevole alternativa al grano cotto tradizionale, garantendo una consistenza e un sapore simili nel ripieno. Mantenendo l’irresistibile aroma di fiori d’arancio, tipico di questo dolce, la pastiera di riso si distingue per il suo profumo inconfondibile. Provatela!
Torta pastiera di riso
Ingredienti
- 31⁄2 tazze farina integrale
- 1 tazza di zucchero
- 2 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 uova
- 2 tuorli
- 11⁄4 tazza burro
- 1 tazza di riso
- 21⁄2 tazza di acqua
- 2 tazze di latte intero
- 1 tazza zucchero
- 1 scorza d’ arancia grattugiata
- 1⁄3 tazza burro
- 11⁄2 tazza ricotta
- 1 cucchiaio di fior d’ arancio
- 4 uova
- 1⁄2 cucchiaino di cannella
- zucchero a velo q.b.
Preparazione
-Per la pasta frolla
In una ciotola di un frullatore a immersione con l’accessorio a paletta, mescolate la farina, lo zucchero, e il lievito. Aggiungete uova, tuorli e burro. Mescolate a velocità media finché non si formano briciole grandi e umide (circa 2-3 minuti). Togliete l’impasto dalla ciotola e, con le mani su una superficie liscia, formate delicatamente una palla. Infine, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per circa 1 ora.
-Procedete, poi, con il ripieno di riso
In una pentola, aggiungete il riso e l’acqua e fate bollire a fuoco medio per 8 minuti, mescolando spesso. Aggiungete il latte, lo zucchero, la scorza d’arancia e le stecche di cannella. Cuocete a fuoco medio per 30 minuti, mescolando spesso. Rimuovete la buccia d’arancia e le stecche di cannella. Riducete il fuoco al minimo e aggiungete il burro, cuocere per 7-10 minuti fino a quando il liquido è assorbito e il composto ha una consistenza densa. Mettete da parte e lasciate raffreddare completamente.
– Preparazione finale
Nel caso la ricotta sia molto umida, scolatela con un colino. In una grande ciotola, mescolatela con le uova sbattute, il fior d’arancio e la cannella. Una volta che il composto di riso si è raffreddato completamente, aggiungetelo al composto di ricotta, lentamente, qualche cucchiaio alla volta. Mescolate fino a quando il riso è completamente incorporato. Preriscaldate il forno a 175°C) e ungete una tortiera con burro e farina.
Stendete la pasta frolla su una superficie infarinata e trasferitela nella tortiera. Tagliate i bordi in eccesso. Riempite la pasta con il ripieno di ricotta e riso. Decorate la parte superiore con un disegno a reticolo. Cuocete in forno per circa 60 minuti, o finché i bordi saranno dorati. Lasciate raffreddare la pastiera a temperatura ambiente, poi, se desiderato, cospargete con zucchero a velo e sarete pronti per gustarla!