Le patate alla lionese sono il contorno perfetto per i principianti in cucina. Già di per sé non serve molto per rendere buone le patate, che sono squisite i tutti i modi, cotture e condimenti. Potete prepararle per accompagnare secondi di carne o pesce, magari cucinati alla griglia. Minima fatica e massima resa, nessuno avrà mai da ridire. Vengono chiamate in questo modo perché la ricetta è originaria della città di Lione in Francia. Ma oggi le potete gustare ovunque nella nazione dell’amore e dell’arte. Ad accompagnare i tuberi, le cipolle, sempre presenti nella cucina francese.
Patate alla lionese
Ingredienti
- patate 1 kg
- cipolle 400 g
- burro 65 g
- prezzemolo 1 ciuffo
- pepe nero
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le patate alla lionese è pelare le patate, sciacquarle sotto l’acqua corrente e tagliarle a fette spesse circa 0,5 centimetri. Mano a mano che tagliate, trasferite le fette in una ciotola piena di acqua in modo che non anneriscano. In una padella fate sciogliere il burro. Intanto scolate le patate e asciugatele con un canovaccio, quindi unitele al burro. Fatele rosolare da entrambi i lati, ci vorranno circa 6 minuti per lato per farle diventare dorate. Nel frattempo, tagliate la cipolla a fette non troppo sottili. Quando le patate saranno ben colorate, aggiungete la cipolla.
Aggiustate di sale e pepe, coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa per 15 minuti. Non dimenticate di mescolare di tanto in tanto. Trascorso il tempo controllate la cottura inserendo una forchetta nelle patate, che deve entrare con facilità. Spegnete il fuoco e completate distribuendo abbondante prezzemolo fresco tritato a coltello. Infine, date un’ultima macinata di pepe e servite. Le vostre patate alla lionese sono pronte. Buon appetito.