Le Patate alla paesana rappresentano un contorno che evoca tempi passati, caratterizzato da un gusto unico nella sua semplicità, proprio come lo preparavano le nonne a casa. Con i giusti aromi, si ottiene il contorno ideale per accompagnare carne o pesce. La ricetta di Marisa Laurito è facile, veloce e super gustosa. Potete anche abbrustolire del pane e accompagnare il vostro contorno. Provateci!
Patate alla paesana
Ingredienti per circa 6 persone
- 1 kg di patate
- ½ kg di pomodori S. Marzano
- ½ kg di cipolle
- sale, peperoncino, aglio q.b.
- olio d’oliva, origano q.b.
Preparazione
Iniziate pelando e tagliando le patate e le cipolle a fette di spessore medio, ponendole in due ciotole separate piene d’acqua. Tagliate i pomodori a fettine dopo averli lavati. In una teglia da forno, versate un sottile strato di olio e disponetevi uno strato di patate ben sgocciolate, salate e cospargete con peperoncino rosso. Sovrapponete uno strato di cipolle, condite con origano e un po’ di sale.
Successivamente, adagiate uno strato di pomodori con pezzetti d’aglio e sale. Versate sopra il tutto alcune cucchiaiate di olio e ripetete il processo a strati fino al termine degli ingredienti. Un’alternativa più veloce consiste nel mescolare tutti gli ingredienti in una zuppiera condendoli con olio, sale, aglio a pezzetti, peperoncino e origano. Versate quindi il tutto in una teglia e cuocete in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 45 minuti. Servite freddo, tiepido o bollente, è sempre un piatto straordinario.