Le penne alla gitana sono un piatto della tradizione napoletano semplice e velocissimo da preparare. Una ricetta salva pranzo o cena, con ingredienti di facile reperibilità. Un piatto goloso e super cremoso grazie all’aggiunta di panna da cucina, ma anche molto profumato alla salvia, si cui serviranno almeno una quindicina di foglie. Ottimo da gustare in qualsiasi stagione, è sicuramente da provare.
Penne alla Gitana, Ingredienti
- 400 gr di pasta formato a piacere ( abbiamo preferito le penne)
- Una cipolla piccola intera
- 15/20 foglie di salvia
- 200 gr prosciutto cotto
- Burro e olio q.b.
- 3 cucchiai di salsa di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 bicchiere di acqua
- 1 brick di panna da cucina
- Sale e pepe qb
Penne alla gitana, Preparazione
Iniziamo a preparare le nostre penne alla gitana frullando in un mixer il prosciutto cotto insieme alle foglie di salvia e mettere da parte il composto. Quindi prendere una pedella capiente e versare sia l’olio che il burro e lasciare riscaldare. Nel frattempo sbucciare la cipolla e tagliarla a fettine molto sottili. Facciamo quindi rosolare la cipolla nell’olio e nel burro ormai sciolto e quando sarà dorata aggiungere anche il composto di prosciutto e salvia.
Quindi sfumare con il vino bianco e infine versare anche i 3 cucchiai di salsa di pomodoro ed il bicchiere di acqua, aggiustare di sale e pepe e lasciare in cottura a fiamma media finchè il sugo non si sarà ristretto. Alla fine aggiungiamo la panna da cucina e lasciamo cuocere ancora qualche minuto. Nel frattempo mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Versiamo le penne e facciamole cuocere come indicato dai tempi di cottura della confezione. Quindi scoliamole e condiamole col sugo alla gitana Le nostre penne alla gitana sono pronte per essere servite belle calde insieme a una spolverata di parmigiano reggiano. Buon appetito