Primi

Penne all’arrabbiata di Cannavacciuolo, così cremose e buone non le avete mai mangiate con un trucco fantastico

penne all'arrabbiata

Le penne all’arrabbiata sono uno di quei piatti che fa venire l’acquolina in bocca solo a pensarci. Semplici, con gli ingredienti sempre presenti in dispensa, ma gustosissime. Oggi vedremo la ricetta di Antonino Cannavacciuolo, che si è fatto conoscere in Italia grazie alla sua partecipazione come giudice al famoso programma Master chef. Ma non stiamo parlando solo di un personaggio televisivo, ma anche di un grande chef con tantissimi riconoscimenti. L’uomo è riuscito a migliorare anche questo semplice e già perfetto piatto, che nasce dalla cucina povera e con lui diventa incredibilmente ricco.

Penne all’arrabbiata

Ingredienti

  • pasta corta 200 g
  • salsa di pomodoro 210 g
  • peperoncino rosso 1
  • aglio 2 spicchi
  • prezzemolo
  • pecorino grattugiato 3 cucchiai
  • olio evo
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le penne all’arrabbiata è lavare il peperoncino rosso. Eliminate il piccolo e anche i semini interni, quindi sminuzzatelo a coltello. In padella scaldate un giro di olio extravergine di oliva e fate rosolare lo spicchio di aglio facendo attenzione a non bruciarlo. Appena l’aglio comincia a sfrigolare, unite il peperoncino e lasciate che gli odori rilascino il loro sapore. Versate la salsa di pomodoro aggiustate di sale e mescolate.

Coprite con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per 10 minuti. Intanto potete portare a bollore l’acqua salata per la pasta. Calate la pasta e scolatela al dente. Trasferitela subito nella padella con il condimento e saltate il tutto. Impiattate e completate con una spolverata di pecorino grattugiato e una di prezzemolo sminuzzato. Le vostre penne all’arrabbiata con la ricetta di Antonino Cannavacciuolo sono pronte. Buon appetito.

Leggi anche: Penne fumè, il primo degli anni 80 super cremoso e facile, si fa in 10 minuti con soli 3 ingredienti

penne all'arrabbiata
navigate_before
navigate_next