Primi

Penne primavera, la ricetta di Benedetta che si può mangiare sia fredda che calda. Si prepara in 10 minuti

pennette primavera

Le penne primavera sono un primo piatto di pasta delizioso e colorato arricchito con verdure fresche. Per prepararlo, basta procurarsi carote, piselli e carciofi e saltarli in padella insieme ai pomodorini freschi. Benedetta Rossi consiglia l’utilizzo delle mezze penne rigate, ma è possibile utilizzare qualsiasi formato di pasta corta. Questa ricetta, perfetta sia calda che fredda, ricorda molto la pasta all’ortolana. Conservata in un contenitore, è l’ideale per un picnic o un pranzo in spiaggia senza rinunciare al gusto.

Penne primavera

Ingredienti per 4 persone

  • 380 g mezze penne
  • 1 carota
  • 2 carciofi
  • 150 g di piselli freschi o surgelati
  • 20 pomodori ciliegino
  • olio d’oliva, sale fino q.b.

Preparazione

Scaldate l’acqua in una pentola capiente e quando bolle, aggiungete il sale e versate le mezze penne.
In un tegame, fate rosolare i dadini di carota e le fettine sottili di carciofo. Dopo qualche minuto, unite i piselli, salate e aggiungete un mestolo d’acqua di cottura. Lasciate cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

A parte, preparate i pomodorini tagliati a pezzetti e leggermente salati. Scolate la pasta e ripassatela in padella con le verdure per pochi minuti. Infine, aggiungete i pomodorini e fate cuocere brevemente, devono rimanere succosi e croccanti. Prima di servire, irrorate con un filo di olio d’oliva e, se preferite, aggiungete formaggio grattugiato o ricotta salata.

Nb: Le pennette primavera sono ottime anche fredde: scolate la pasta al dente e passatela sotto l’acqua fredda per fermare la cottura, quindi unitela al condimento.

Leggi anche: Pennette alla mastro Giovanni, il primo veloce salva pranzo, che si fa in 5 minuti ed è buonissimo

pennette primavera
navigate_before
navigate_next