La Pasta alla Palinuro è una ricetta semplice, veloce, ma soprattutto buonissima. L’ingrediente principale è il salmone fresco a cui dovremo togliere la pelle, ma l’aggiunta di mascarpone renderà il piatto cremoso e saporitissimo. Vediamo quindi la ricetta dello chef Luigi Santagati.
Ingredienti: per due persone
- 230 gr di penne
- Due o tre cucchiai di mascarpone
- Due filetti di salmone senza pelle
- Un cucchiaio di capperi dissalati
- Due spicchi d’aglio
- Abbondante prezzemolo tritato
- Tre o 4 rondelle di chilli
- Il succo di mezzo limone
- Scorza di limone
- Olio evo
Preparazione
Riscaldiamo una padella, versiamo tre cucchiai di olio e aspettiamo che sia ben caldo. A fuoco medio inseriamo l’aglio ben tritato e lo lasciamo imbiondire. Aggiungere il salmone tagliato a pezzetti e rosolare. Dopo un minuto aggiungere i capperi e il chilli. Lasciare che i sapori si mescolino. Inserire del prezzemolo, cuocere per almeno 6 minuti a fuoco medio basso. Intanto abbiamo messo le penne in pentola, e ci atteniamo alle istruzioni riguardo il tempo di cottura. Dopo alcuni minuti spremiamo il succo di limone in padella e mescoliamo. Poi grattiamo la scorza del limone e l’aggiungiamo al salmone.
Versiamo un mestolo di acqua di cottura e poi quando la pasta e’ al dente la inseriamo in padella. Saltiamo, mescoliamo ed aggiungiamo ancora acqua di cottura. E’ la volta adesso del formaggio mascarpone. Lo inseriamo e lo lasciamo prima sciogliere leggermente. Poi mescoliamo e saltiamo ancora, amalgamiamo fino ad avere una cremetta.
A fuoco spento spolveriamo con del prezzemolo. La vostra pasta alla Palinuro è pronta. Impiattiamo e serviamo, Buon Appetito!