Contorni

Finte lasagne di zucchine, filanti e cremose senza pasta con le zucchine a crudo. Buonissime, si sciolgono in bocca

finte lasagne di zucchine

Le finte lasagne di zucchine con crema di broccoli e ricotta sono un’alternativa leggera e gustosa alle classiche lasagne, perfette per chi desidera un piatto ricco di verdure ma comunque sostanzioso e saporito. Questa versione senza pasta utilizza le zucchine come “sfoglie” e una crema di broccoli e ricotta per il ripieno, creando un piatto colorato e nutriente. Provatele saranno buonissime con la ricetta di Anna Rita Deriu

INGREDIENTI

  • 250 gr. ricotta
  • 2. n. zucchine
  • 2. n. cucchiai di parmigiano
  • 200 gr. broccoli lessati
  • 60 gr. scamorza
  • qb noce moscata
  • qb. sale

PROCEDIMENTO

Taglia le zucchine con la mandolina (spessore poco più di 1 mm). Lessa i broccoli in acqua salata che bolle fino a farli diventare morbidi in modo che tu li possa schiacciare con una forchetta. Metti in una ciotola: broccoli, ricotta, noce moscata, sale e parmigiano. Schiaccia e amalgama bene il tutto. Inizia a comporre la lasagna mettendo sul fondo le fette di zucchina tagliate andandole leggermente a sovrapporre. Metti sopra metà del composto di ricotta e della scamorza grattugiata. Ricopri con un altro strato di zucchine. Metti sopra il composto di ricotta e broccoli rimasto, altra scamorza e prosegui cosi finchè non saranno terminati gli ingredienti, io ho fatto tre strati.
Copri il tutto con la carta alluminio metti in cottura in forno a 200 gradi per 15/20 minuti con teglia coperta, poi altri 5, 6 minuti o meglio finche non si formerà sopra una invitante la crosticina, a teglia scoperta. Sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di servire. Questa finta parmigiana è buonissima calda, ma può essere mangiata anche fredda a vostro gusto. Ovviamente potete fare quanti strati preferite aumentando le quantità degli ingredienti. Buon appetito.
navigate_before
navigate_next