Zucchine grigliate sott’olio per avere il sapore dell’estate e gustarlo tutto l’anno. La conserva facilissima che salverà le serate invernali

Adriana Costanzo
zucchine grigliate sott’olio

Le zucchine grigliate sott’olio sono una conserva deliziosa, perfetta per essere gustata come antipasto, contorno o come ingrediente in varie ricette. E’ bene prepararle ora, nel periodo estivo, quando le zucchine sono saporite e gustose e non gonfie di acqua, e potranno durare anche un anno intero in modo da essere consumente in inverno, avendo un contorno delizioso già pronto senza bisogna di cucinare. Ecco come prepararle:

Zucchine grigliate sott’olio

Ingredienti:

  • 1 kg di zucchine
  • 500 ml di aceto di vino bianco
  • 500 ml di acqua
  • Olio extravergine d’oliva (q.b.)
  • 2 spicchi d’aglio
  • Peperoncino (opzionale, q.b.)
  • Foglie di menta o basilico (a piacere)
  • Sale grosso (q.b.)
  • Vasi di vetro sterilizzati con coperchi ermetici

Procedimento:

Iniziamo con la Preparazione delle zucchine: Lavare le zucchine e tagliarle a fette sottili nel senso della lunghezza, spesse circa 3-4 mm. Disporle in uno scolapasta e cospargerle con del sale grosso. Lasciarle riposare per circa 1-2 ore, affinché perdano parte della loro acqua di vegetazione. Questo passaggio le renderà più croccanti. Una volta riposate, risciacquare le zucchine sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso e asciugarle bene con un canovaccio. Scaldare una griglia o una piastra e grigliare le fette di zucchina su entrambi i lati finché non sono ben dorate. Devono risultare cotte ma ancora sode.

Ora passiamo alla Preparazione della marinatura:In una pentola, portare a ebollizione l’aceto e l’acqua. Aggiungere le zucchine grigliate e farle bollire per 2-3 minuti. Scolarle e disporle su un canovaccio pulito per asciugarle completamente. Una volta che le zucchine sono ben asciutte, iniziare a riempire i vasi sterilizzati alternando strati di zucchine con fettine di aglio, foglie di menta o basilico, e peperoncino se gradito. Pressare leggermente per eliminare eventuali bolle d’aria.

Riempire i vasi con olio extravergine d’oliva fino a coprire completamente le zucchine. Assicurarsi che non rimangano bolle d’aria all’interno dei vasi. Chiudere i vasi con coperchi ermetici e riporli in un luogo fresco e buio. È consigliabile aspettare almeno una settimana prima di consumare le zucchine grigliate sott’olio, in modo che i sapori si amalgamino. Una volta aperto, conservare il vaso in frigorifero e consumare entro qualche settimana. Le zucchine grigliate sott’olio sono un’ottima conserva da preparare in estate, quando le zucchine sono di stagione, per poi gustarle tutto l’anno!

Leggi anche: Gratin di verdure estive perfette con le 5 regole di Cannavacciuolo: cosa spalmare sopra prima di mettere il pangrattato

Google News

Ricevi le nostre ricette da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!

Total
2
Shares
Precedente
pasta del bandito

Pasta del Bandito, più antica della carbonara. La ricetta per arrangiarsi con pochi ingredienti e in 5 minuti, super cremoso e buono

Prossimo
polpette alla siciliana

Polpette alla siciliana, così morbide che si sciolgono in bocca con la regola del 4 della nonna siciliana


Ricette interessanti