Contorni

Peperoni alla pizzaiola, in padella o in forno sono ottimi come contorno o come cena veloce

peperoni alla pizzaiola

I peperoni alla pizzaiola sono un piatto leggero e saporito, perfetto sia come antipasto che come vivanda. Possono essere preparati facilmente in padella o in forno, e offrono una varietà di gusti grazie alle diverse guarnizioni che si possono aggiungere. Sono un contorno o un antipasto perfetto per le cene o i pranzi in compagnia e sprigionano un profumo incredibile. Inoltre, potete servirli anche con delle bruschette di pane per un risultato ancora più saporito.

Peperoni alla pizzaiola

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni
  • 400 g di mozzarella
  • passata di pomodoro q.b.
  • capperi, acciughe, olive nere, pomodoro fresco q.b.
  • prezzemolo, origano, sale q.b.

Preparazione

Lavate i peperoni e rimuovete gambo e torsolo interno, quindi tagliateli in 3 o 4 falde ciascuno, a seconda della forma, ed eliminate semi e nervature. Precuoceteli in microonde per 6 minuti alla massima potenza o in forno a 180 °C per 15-20 minuti, finché non diventano teneri. In una padella, versate 4 cucchiai d’olio di oliva e adagiatevi i peperoni spianandoli bene.

Aggiungete la passata di pomodoro, un pizzico di sale e un po’ d’acqua sul fondo, quindi cuocete a fiamma medio-bassa per 10 minuti fino a quando la passata si sarà ristretta. Se necessario, aggiungete altro acqua durante la cottura. Per la guarnitura, aggiungete prima la mozzarella e poi il condimento desiderato, lasciando spazio alla fantasia come per una pizza.

Spolverate con prezzemolo e/o origano tritati e pepe a piacere. Coprite e fate cuocere a fuoco medio per alcuni minuti finché la mozzarella si sarà fusa e avrà rilasciato acqua. Spegnete il fuoco e servite immediatamente. Se preferite cuocerli in forno, metteteli a 200 °C per 8-10 minuti o finché la mozzarella non si sarà fusa e avrà fatto acqua, quindi inclinate la teglia per far colare l’acqua in eccesso.

Leggi anche: Peperoni imbottiti alla napoletana di Cannavacciuolo, lo chef svela la ricetta della nonna, cosa si aggiunge al ripieno, fa la magia

peperoni alla pizzaiola
Foto di Piero Benigni
navigate_before
navigate_next