Contorni

Patate alla savoiarda di Benedetta, Filanti e super cremose, la ricetta piemontese salvacena che si prepara in 10 minuti

Patate alla savoiarda

Le patate alla savoiarda di Benedetta sono facili e gustose, perfette sia come piatto unico che come ricco contorno. Questa ricetta, parte della tradizione della cucina piemontese, è amata per la sua semplicità e bontà. Morbide e filanti all’interno, con una superficie croccante e dorata, conquisteranno tutti i palati. Questo piatto di patate e formaggio è adatto per ogni occasione speciale, e i vostri ospiti ne saranno entusiasti! Servitele calde, con il formaggio filante, per un successo garantito.

Patate alla savoiarda

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g di patate
  • 40 g di burro
  • 100 g di formaggio asiago
  • 100 g di emmental
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 120 ml di latte
  • sale, pepe q.b.

Preparazione

Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse di circa 1 centimetro. Poi mettetele in una pentola d’acqua salata e portate ad ebollizione, quindi cuocete per 10 minuti dal momento in cui l’acqua inizia a bollire. Scolatele con un mestolo forato e trasferitele in un piatto.

Imburrate una pirofila (usate circa 10 g di burro dalla quantità totale della ricetta) e disponete uno strato compatto di patate, cercando di coprire gli spazi vuoti. Aggiungete metà dei cubetti di asiago e emmental, poi condite con sale, pepe e metà del parmigiano grattugiato. Fate un secondo strato di patate e aggiungete i cubetti rimanenti di asiago ed emmental. Aggiungete formaggio grattugiato, sale, pepe e pezzetti di burro rimasti (usando i restanti 30 g). Infine, versate il latte, facendolo scorrere lungo i bordi dello stampo.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200 °C per 35 minuti, oppure in forno ventilato a 190 °C per lo stesso tempo. Se necessario, fate dorare la superficie con qualche minuto di grill. Servite le vostre patate alla savoiarda dopo qualche minuto e gustatele calde! Buon appetito!

Leggi anche: Chicocche e patate, Il contorno abruzzese pronto in pochi minuti tutto a crudo in padella. Una delizia salva cena

Patate alla savoiarda
navigate_before
navigate_next