Le chicocche e patate sono un piatto tradizionale della cultura gastronomica abruzzese. Si tratta di un piatto dalle origini contadine. Oggi potete presentarlo in tavola come contorno di carne o pesce, oppure come portata unica se avete commensali vegetariani o vegani. Chicocche è il nome con cui nella lingua locale vengono chiamate le zucchine. Per questo vi consigliamo di preparare questa portata nel periodo in cui queste verdure crescono e sono più buone. Ad accompagnare i due ingredienti principali, le cipolle, che rendono il tutto più dolce e saporito.
Chicocche e patate
Ingredienti
- zucchine 500 g
- patate 500 g
- cipolla 1
- prezzemolo
- olio evo 1 bicchiere
- sale
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare le chicocche e patate è pulire gli ortaggi. Sciacquate le zucchine sotto l’acqua corrente. Eliminate le due estremità e tagliatele a tocchetti. Pelate le patate e tagliate anche queste a tocchetti delle stesse dimensioni. Affettate sottilmente la cipolla. In un tegame basso e largo portate a temperatura l’olio extravergine di oliva. Calate per prime le patate, che devono rosolare per bene.
Quando cambiano colore unite la cipolla. Infine, è il turno delle zucchine. Continuate la cottura finché i tre ingredienti non saranno bene appassiti e morbidi. Trasferite in un piatto da portata e condite con sale e prezzemolo tritato finemente. Le vostre chicocche e patate sono pronte. Un contorno semplicissimo da preparare ma che delizierà i vostri commensali e vi farà fare un figurone. Il risultato è garantito, provare per credere.