Contorni

Melanzane ammuttunate a tistuzza ri purpu, L’antichissima ricetta palermitana meglio della parmigiana e senza frittura

Melanzanine ammuttunate

Le melanzane ammuttunate a tistuzza ri purpu sono una ricetta tipica siciliana. Nel dettaglio le potete gustare nella città di Palermo. Si tratta di un piatto nato per salvare quelle piccole melanzane che solitamente vengono raccolte soltanto per irrobustire gli ortaggi più grossi, oppure a fine stagione quando il freddo ne arresta la crescita. Vengono chiamate in questo modo perché una volta pronte assomiglieranno proprio a delle teste di polpo. Ad accompagnarle alcuni ingredienti tipici della gastronomia dell’isola. Immancabile la scarpetta, perciò procuratevi un bel pezzo di pane fresco.

Melanzane ammuttunate a tistuzza ri purpu

Ingredienti

  • 4 melanzanine a persona
  • aglio 1\2 spicchio a melanzanina
  • menta 2 foglie a melanzanina
  • caciocavallo fresco, 1 scheggia per melanzanina
  • sale
  • pepe
  • peperoncino
  • salsa di pomodoro fresco

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare le melanzane ammuttunate è eliminare il peduncolo. Incidetele con tagli profondi lungo i lati. Condite l’interno dei tagli con sale, pepe e peperoncino precedentemente mescolati. Avvolgete lo spicchio di aglio con la fogliolina di menta e fate la stessa cosa con il pezzo di caciocavallo, quindi inseriteli in un taglio ciascuno. Ripetete la stessa operazione con tutti gli ortaggi. Scaldate in una padella capiente l’olio extravergine di oliva. Unite le melanzanine e lasciatele soffriggere per qualche minuto, quindi aggiungete la salsa di pomodoro fresco.

Lasciate cuocere a fiamma dolce finché il sugo non si addensa e le melanzanine non diventano morbide. Lasciate intiepidire per qualche ora prima di servirle. In questo modo tutti i sapori saranno bene amalgamati. Le vostre melanzane ammuttunate sono pronte. Se volete potete cuocere nel loro sugo dei filetti di merluzzo, per uno squisito secondo a base di pesce. Altrimenti potete utilizzarle come condimento per la pasta. Buon appetito.

LEGGI ANCHE—> Parmigiana alla pugliese, come la fa la nonna tarantina. Altro che napoletana, le melanzane fatte così si sciolgono in bocca