Primi

Pasta alle 4 P: la più buona e cremosa mai assaggiata. Il piatto veloce della domenica che si fa in 10 minuti

Tagliatelle paglia e fieno con prosciutto cotto, piselli e panna

I tagliolini paglia e fieno al prosciutto, piselli e panna è un piatto apprezzato sia dagli adulti che dai bambini. Il suo nome, dell 4 P deriva proprio dagli ingredienti utilizzati per realizzarlo che iniziano proprio con la lattera P. La sua pasta bicolore lo rende molto accattivante visivamente, oltre che delizioso al palato. Inoltre, si tratta di un primo molto cremoso e leggero e prepararlo è molto semplice anche per chi è alle prime armi. Non aspettate oltre, provatelo subito e conquisterà tutti a tavola con la sua morbidezza e bontà irresistibile.

Tagliolini paglia e fieno al prosciutto, piselli e panna

Ingredienti

  • 500 g di tagliolini paglia e fieno
  • 100 g di prosciutto cotto a dadini
  • 50 g di piselli
  • sale, parmigiano q.b
  • 30 g di burro
  • mezza cipolla
  • 200 ml di panna da cucina

Preparazione

Iniziamo la preparazione di queste tagliatelle: In una padella, fate rosolare la cipolla tritata nel burro, quindi aggiungete il prosciutto e lasciatelo soffriggere per un minuto. Poi, unite i piselli precedentemente lessati per 5 minuti in abbondante acqua salata e fate insaporire per un altro minuto. Infine, aggiungete la panna e mescolate con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto; regolate di sale.

A parte, lessate la pasta, scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo per mantecarla. Servite immediatamente con una bella spolverata di parmigiano grattugiato. Buon appetito!

Leggi anche: Tagliolini burro e acciughe, più veloci e buone di un’aglio e olio. Il trucco per farli super cremosi aggiungendo questo al burro

Tagliatelle paglia e fieno con prosciutto cotto, piselli e panna
navigate_before
navigate_next