Basta poco per farsi una pizza in casa, calda e gustosa, da condividere con gli amici, scegliendo ogni volta una farcitura diversa, dalle più classiche alle tradizionali e locali.
Chi conosce la Sicilia resta incantato dalla quantità di tipi di lievitati e impasti caratterizzano ogni luogo dell’isola: sfincioni, pizze fritte, focacce, fanno bella mostra nei banconi dei forni e panifici.
nella valle dei templi scopriamo questa ricetta della Pizza agrigentina, semplice e gustosa: fettine di caciocavallo, pomodori maturi e origano sono gli ingredienti di base di questa pizza, che abbiamo preparato utilizzando differenti varietà di pomodoro con un risultato che colpirà sia visivamente che per il gusto.
Pizza agrigentina ai tre pomodori
Ingredienti per 4 pizze rotonde
- Per la pasta:
- 500 g di farina di semola di grano duro
- 12 g di lievito di birra (mezzo cubetto)
- 1 presa di sale
- 250 g di acqua
- Per la farcitura:
- 150 g di pomodorini gialli
- 150 g di pomodori a grappolo ciliegini
- 200 g di pomodori pelati in scatola
- 250 g di scamorza affumicata o caciocavallo fresco
- origano
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Procedimento
Setacciate la farina su una spianatoia;
in un bicchiere con acqua tiepida, prelevata dal totale, sciogliete il lievito ed aggiungetelo alla farina, ed iniziate ad impastare incorporando acqua;
poco prima di terminare l’acqua aggiungete il sale e continuate ad impastare lavorandolo a lungo fino a che risulterà compatto e morbido.
Mettete l’impasto in una ciotola con della farina, copritelo e lasciatelo lievitare per 2 o 3 ore fino al raddoppio; rimpastate la pasta per qualche minuto e formate 4 panetti. Lasciate riposare per un quarto d’ora e stendete dei dischi rotondi, spessi mezzo cm, dal diametro di 18 cm. Farcite le pizza con i pomodorini tagliati a metà, il formaggio tagliato a cubetti, l’origano e un filo d’olio. Infornate a 220°C per 20 minuti e servite con una leggera macinata di pepe.
ricette dal blog Caos&Cucina
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it