Primi

Reginette al forno con salsiccia e mozzarella, più semplici buone e cremose della lasagna: la ricetta tradizionale

Reginette al forno con salsiccia e mozzarella

La ricetta delle reginette al forno con salsiccia e mozzarella, è una vera golosità; una pasta al forno semplice da fare, filante e golosa, che piace a tutti! La Pasta al forno con besciamella (Pasta pasticciata) è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetto anche come piatto unico!
Un deliziosa variante della classica Pasta al forno, realizzata con pasta cotta al dente, poi condita con besciamella, arricchita con salsiccia, mozzarella, formaggio, infine cotta al forno per creare una crosticina dorata e croccante e un interno morbido e filante tipico della Pasta al forno gratinata con besciamella!

 

Nel caso non voleste accendere il forno, basterà fermarvi al passaggio precedente, prima di infornare: avrete un ottimo primo piatto con la salsiccia, ugualmente goloso e filante … ma senza l’amata crosticina! La preparazione della Pasta al forno con salsiccia e molto facile e anche piuttosto veloce, in mezzora sarà già pronta da gratinare per pochi minuti ! La versione che vi propongo è la pasta al forno in rosso con il sugo di salsiccia e pomodoro.
Un piatto semplice e saporito, adatto per il pranzo della domenica e per qualsiasi giorno di festa. Perfetta da preparare in anticipo, infornare al momento, o riscaldare il giorno dopo!

Reginette al forno con salsiccia e mozzarella

Ingredienti

  • 500 g di pasta di semola nel formato reginette oo latro tipo a piacere
  • 400 g passata di pomodoro
  • 300 g di salsiccia
  • un bicchiere di vino bianco
  • un bicchiere di acqua
  • un rametto di rosmarino
  • una cipolla bianca
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di Parmigiano Reggiano, grattugiato
  • olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
    Per la besciamella
  • 500 g di latte
  • 50 g di farina
  • 50 g di burro
  • noce moscata e sale

Reginette al forno con salsiccia e mozzarella Reginette al forno con salsiccia e mozzarella

Preparazione

Per il sugo di salsiccia versate in una casseruola un filo d‘olio d’oliva e soffriggete la cipolla affettata;
aggiungete la salsiccia privata del budello e sbriciolata e lasciate soffriggere fino a quando non diventa chiara;
sfumate con il vino e è evaporato aggiungete la passata di pomodoro, il rosmarino, l’acqua, sale e pepe, e lasciate cuocere per mezz’ora, fino a che il sugo non si sarà ristretto.

 

Nel frattempo preparate besciamella, mettete in una pentola la farina, unite il latte freddo e mescolate energicamente con una frusta, aggiungete la noce moscata, il burro morbido, e portate ad ebollizione tenendo sempre mescolato. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, e scolatela molto al dente, versandola nel sugo di salsiccia, aggiungete qualche cucchiaio di formaggio grattugiato e mescolate.

 

Sul fondo della teglia versate un poco di besciamella ed una spolverata di parmigiano, aggiungete metà della pasta condita con la salsiccia, e ricopritela con la mozzarella a fette, formaggio grattugiato e pepe; cospargete con metà della besciamella, stendete la pasta alla salsiccia rimasta, e coprite con la besciamella rimasta, e spolverate con abbondante parmigiano.

 

La pasta così preparata può essere coperta e congelata fino al momento della cottura.
Infornate in forno statico a 200°C per 30 minuti circa, per formare la crosticina in superficie.
Sfornate e lasciate rassodare qualche minuto prima di servire le reginette al forno con salsiccia e mozzarella, calde e filanti!

Reginette al forno con salsiccia e mozzarella

ricette dal blog Caos&Cucina 

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it