Secondi

Pizza di carne macinata, la ricetta salva cena super golosa e veloce. Tutto a crudo in forno con un trucchetto

Con la pizza di carne macinata potete deliziare il palato di grandi e piccini con un’alternativa gustosa e divertente a quella classica. La base di questa ricetta consiste in carne di manzo macinata,  insaporita per creare una sorta di polpettone. Successivamente, questa base viene condita alla maniera di una pizza, con salsa di pomodoro aromatizzata con basilico fresco e abbondante formaggio filante a scelta. Potete optare per la provola, la mozzarella o il formaggio che più vi piace. Inoltre, con la compagnia delle patatine fritte, si creerà l’atmosfera di un autentico pasto da fast food e il tutto renderà la vostra serata piacevole e divertente!

Pizza di carne macinata

Ingredienti per 4 persone

  • 600 g di carne macinata di manzo
  • 200 g di provola
  • parmigiano grattugiato, sale, olio evo, pepe, origano, basilico q.b.
  • 2 uova
  • pan grattato
  • 1 tazza di salsa di pomodoro

Preparazione

In una ciotola, mescolate la salsa di pomodoro con foglie di basilico spezzettate a mano. Aggiungete il sale e mescolate bene. Lasciate riposare la salsa in modo che possa sviluppare appieno il suo sapore fino al momento dell’utilizzo.
Passate ora alla carne di manzo macinata. In un’altra, mescolate la carne con le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. L’obiettivo è ottenere un impasto umido ma modellabile. Se risulta troppo umido, aggiungete più pangrattato per aumentare la consistenza.

Ungete uno stampo o una pirofila da forno con olio d’oliva. Distribuite uniformemente l’impasto di carne nello stampo, creando uno strato spesso circa 2 cm. Versate la salsa di pomodoro sulla carne. Infornate la pizza di carne a 180°C per circa mezz’ora in modalità forno ventilato. Nel frattempo, tagliate a cubetti o a fettine sottili la provola.

Dopo mezz’ora di cottura della base, togliete la pizza di carne dal forno e distribuite uniformemente la provola appena preparata. Spolverate con origano o erbe aromatiche a piacere e ungete la superficie con un filo d’olio d’oliva. Infornate nuovamente a 180°C per circa dieci minuti o finché il formaggio si fonde completamente. Poi sfornatela, fate riposare per qualche minuto e gustate!

Leggi anche: Pizza nel ruoto napoletana, più buona della classica. L’antica ricetta della nonna con il segreto degli 8 minuti

navigate_before
navigate_next