La pizza nel ruoto napoletana è una pizza che nasce come casalinga ma che è approdata anche in tutte le maggiori pizzerie della Campania. La ricetta nasce con la nonna partenopea, che era solita stendere l’impasto della pizza nel ruoto, o nella teglia, lì dove la cuoceva. Il risultato finale è completamente differente da quello della classica pizza preparata al forno. A riportare questa antica tradizione nei ristoranti è stato Pasqualino Rossi della pizzeria Elite di Alvignano, in provincia di Caserta. Il successo è stato talmente forte che moltissime altre pizzerie hanno inserito questa alternativa nel loro menù.
Pizza nel ruoto
Ingredienti
- farina 0 800 g
- acqua 400 ml
- sale 20 g
- lievito di birra fresco 3 g
- passata di pomodoro 1\2 bicchiere
- fiordilatte 100 g
- origano
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pizza nel ruoto è l’impasto. Versate la farina su un piano di lavoro o in una ciotola capiente. Fate sciogliere il lievito di birra fresco nell’acqua. Versate a filo l’acqua sulla farina e impastate. Unite anche il sale. Continuate a impastare finché non otterrete un panetto omogeneo. Riponete in una ciotola ricoperto dalla pellicola per alimenti fino al raddoppio, almeno 8 ore. Potete anche tenerlo a riposo tutta la notte.
Ungete un ruoto da 30 centimetri e oliatelo bene. Stendete l’impasto al suo interno. Fate riposare l’impasto per 10 minuti. Condite con la passata di pomodoro, un filo di olio extravergine di oliva e l’origano. Infornate a 250 gradi per 8 minuti. Nel frattempo sbriciolate il fiordilatte. Trascorso il tempo necessario, prelevate la pizza dal forno e distribuite il fiordilatte sulla sua superficie. Rimettete nel forno spento per pochi minuti. La vostra pizza nel ruoto è pronta.