Antipasti

Funghi ripieni gratinati di Benedetta Rossi, più buoni dei peperoni e delle zucchine. Tutto a crudo nel forno, deliziosi

I funghi ripieni gratinati di Benedetta sono una ricetta sfiziosa che si presta a diversi tipi di presentazione. Li potete scegliere come antipasto di un menù di terra, come contorno di un secondo di carne, o anche come secondo accompagnandoli magari con patate e pane. Potete anche modificare la ricetta a vostro piacimento. La famosa cuoca li ha riempiti con la salsiccia, ma potete scegliere la carne tritata o se avete poco tempo i salumi. In questo modo salterete il passaggio della cottura del ripieno. Una volta pronti, potete conservarli in frigorifero per due giorni.

Funghi ripieni gratinati

Ingredienti

  • champignon 15
  • salsiccia sgranata 180 g
  • aglio 2 spicchi
  • formaggio grattugiato 2 cucchiai
  • pangrattato 2 cucchiai
  • prezzemolo tritato
  • sale
  • olio evo

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare i funghi ripieni gratinati è il ripieno. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio. Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela per bene aiutandovi con una forchetta. Mettetela in padella e lasciatela cuocere per 5 minuti. Trasferite la salsiccia in una ciotola e unite gli altri ingredienti: il formaggio grattugiato, il sale e il prezzemolo tritato. Amalgamate bene il tutto.

Per ultimo unite il pangrattato e continuate a lavorare il composto per ottenere un impasto omogeneo. Passiamo adesso ai funghi. Eliminate il gambo e pulite le teste aiutandovi con un panno asciutto. Ungete una teglia da forno e aggiungete uno spicchio di aglio. Disponete i funghi a crudo senza bisogno di cucinarli prima, con la cavità verso l’alto. Mettete il ripieno nei funghi, pressando un po’ in modo che vengano bene imbottiti. Irrorate con un altro filo di olio evo. Cuocete a 190 gradi per 30 minuti. I vostri funghi ripieni gratinati sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Pasta e ceci con funghi, Super cremosa senza burro nè panna, il segreto è nell’acqua di cottura