Primi

Genovese veloce, il segreto per farla buonissima e cremosa in poco tempo. Dove si mettono le cipolle prima di cuocerle

genovese di mimì alla ferrovia

Uno dei piatti poveri più in voga al momento, un’eccellenza campana. Buonissima e semplice da preparare perché ci sono in prevalenza due ingredienti: cipolla e carne. Si, gli aromi, le varianti per renderla più saporita, per stemperare la cipolla, per renderla meno grassa, ma la verità è una, essendo un piatto povero si usavano, al tempo, solo due ingredienti, ripetiamo: carne e cipolla.

No sedano, no carote. C’è poi una variante napoletana, diversa, più consistente: il salame. In alcune famiglie, di alcuni quartieri, si usava inserire dei pezzettini di salame. Ma andiamo a vedere questa versione che vi renderà il gioco più semplice senza pensare troppo a come fare

Pasta alla Genovese

Ingredienti per 4 persone

  • 3 kg di cipolle ramate ( non le rosse, sono troppo dolci)
  • 300 gr di carne mista ( potete usare tracchia, gallinella o braciole di cotica)
  • sale
  • pepe olio extra vergine

Come si prepara

Prima cosa da fare pensiamo alle cipolle: quindi sbucciamole e tagliamole a fette Basterà spaccarle in due e tagliare delle mezzelune. Preferibilmente non troppo piccole o sottili. Cercate di farle uguali tra di loro. Se avete una mandolina, meglio ancora.

Prendete una pentola d’acqua e fatela bollire. Immergete quindi le cipolle e fatele sbollentare. Basteranno pochi minuti, circa cinque minuti. Questo renderà più digeribile la cipolla in fase di digestione ( appunto). Trascorsi i 5 minuti prendete la cipolla e strizzatela bene. Non buttate l’acqua, vi servirà a cuocere la pasta.

Il terzo step

Adesso mettiamo l’olio in un tegame e facciamo rosolare la carne ( ricordate, per ogni chilo di cipolle occorrono 100 grammi di carne). Prima da un lato e poi da un lato, caramelliamo gli zuccheri e facciamo sciogliere un po’ di grasso. Aggiungiamo il vino rosso o bianco, alziamo la fiamma e facciamo sfumare. Una volta evaporano il vino aggiungiamo le cipolle. Facciamo cuocere per 3 ore a fiamma medio bassa.

Una volta cotta spegniamo. Cuociamo la pasta. Qualche minuto prima della cottura, facciamo risottare nella cipolla ( togliete la carne dal tegame). Aggiungete formaggio grattugiato e buon appetito.

genovese di mimì alla ferrovia
genovese di mimì alla ferrovia
navigate_before
navigate_next