Un’idea sfiziosa e divertente che è possibile gustare sia a cena che come antipasto. La pizza di patate con prosciutto e formaggio è un piatto davvero semplice, pronto in poco tempo.
Una proposta che va bene per i più grandi, ma anche per i più piccoli che a volte non vogliono mangiare più più sani. La pizza di patate mette davvero d’accordo tutti con la sua bontà. La si può gustare con le mani, ma anche mettendo vicino un contorno veloce, freddo, oppure delle verdure cotte o addirittura fritte se siete più golosi.
Ingredienti per la pizza di Patate
- 500 g patate
- 1 uovo
- 160 g farina
- 50 g parmigiano
- 120 g prosciutto cotto
- 40 g scamorza
- 40 g mozzarella
- 30 g parmigiano
- q.b. sale
Preparazione
Lessare le patate in acqua bollente salata per 30-40 minuti (a seconda della grandezza delle patate), quindi schiacciarle con uno schiacciapatate o una forchetta e lasciarle intiepidire. Una volta intiepidite unire l’uovo, la farina, il parmigiano, un pizzico di sale ed amalgamare con una forchetta fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Mettere metà dell’impasto in una padella da 26 cm unta con dell’olio evo e schiacciarlo con le mani ricoprendo l’intera padella.
Farcire con il prosciutto cotto, la scamorza, la mozzarella ben sgocciolata e il parmigiano.
Coprire con il resto dell’impasto appiattendolo con le mani e cuocere con coperchio 7-8 minuti per lato.
Servire ben calda!
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mettete un like alla paginaFacebook di PiuRicette.it
Per il video completo Altacucina.it