La pizzaiola di finocchi è una ricetta semplice e velocissima che diventerà vostra alleata in cucina, ma soprattutto nella dieta. Questo ortaggio è incredibilmente salutare, ricco di ferro, inserito in ogni piano alimentare che si rispetti. Solitamente viene consumato crudo. Ma se come me non ne amate il sapore, dovete trovare delle alternative valide per mangiare sano ma con gusto. Questa ricetta fa proprio parte di quelle alternative. Rappresenta un contorno perfetto da abbinare a un secondo di pesce o di carne. Una scarpetta poi, nonostante la dieta, ci starebbe benissimo.
Pizzaiola di finocchi
Ingredienti
- finocchi
- pomodori pelati
- olive nere denocciolate
- capperi aglio
- peperoncino
- prezzemolo fresco
- origano secco
- olio evo
- sale
Preparazione dei finocchi alla pizzaiola
La prima cosa da fare per preparare la pizzaiola di finocchi è pulire le verdure. Eliminate i gambi e le foglie esterne, lavate e asciugate.
Tagliate a fette di spessore non troppo grandi. Trasferite in una padella con acqua fredda e sale, facendo attenzione che l’acqua non superi il livello dei finocchi. Portate a bollore l’acqua e fate stufare con coperchio chiuso i finocchi. Devono cuocere per un tempo di circa 15 minuti, ma controllate sempre con una forchetta la cottura. Schiacciate i pomodori con una forchetta in maniera grossolana , unite le olive, capperi, origano, aglio e in fine olio extravergine di oliva.
Mettete da parte il sughetto in attesa della cottura dei finocchi. Cotti i finocchi eliminate l’acqua e trasferite di nuovo nella padella. Aggiungete i pomodori, coprite i finocchi e fate cuocere per circa 10 minuti. Per fare insaporire i finocchi con il sugo, questo si deve asciugare ma non troppo. Trascorso il tempo necessario i finocchi sono pronti per essere gustati, con un pizzico di peperoncino piccante. Buon appetito.
LEGGI ANCHE—> Insalata di arance e finocchi, la ricetta siciliana perfetta dopo le ‘abbuffate’ natalizie. Leggera e gustosa