Le pizzette di zucchine sono un antipasto perfetto che renderà felici molti di voi. A partire dai vegetariani, sempre alla ricerca di ricette nuove e gustose per variegare la loro dieta. Continuando per chi vuole mantenere la linea in vista dell’estate. La prova costume già è arrivata ma non è mai troppo tardi per dimagrire un po’. Per terminare con gli amanti delle zucchine: questo ortaggio infatti è incredibile. Fritto, bollito o al forno che sia, è sempre buonissimo. Un accompagnamento per la pasta, un accompagnamento per un secondo, questa volta diventa la base di pizzette che sorprenderanno i vostri amici.
Pizzette di zucchine
Ingredienti
- zucchine 450 g
- fecola di patate 100 g
- parmigiano reggiano 50 g
- uova 1
- basilico
- sale
- pepe
Per i condimenti
- passata di pomodoro 120 ml
- melanzane 50 g
- peperoni gialli 50 g
- zucchine 60 g
- mozzarella di bufala 100 g
- pomodorini ciliegino 50 g
- basilico
- cipolla rossa 1\2
- scamorza affumicata 60 g
- olive taggiasche 20 g
- sale
- olio evo
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare queste pizzette è lavare le zucchine e grattugiarle con una grattugia a fori larghi. In una ciotole unite alle zucchine grattugiate l’uovo, la fecola di patate, il parmigiano, le foglie di basilico spezzettate, sale e pepe. Foderate la teglia con carta da forno e datele un piccolo giro di olio. Prendete l’impasto di zucchine e schiacciatelo: con questi ingredienti dovreste ottenere nuove pizzette.
Infornate a 180 gradi per 8 minuti. Passiamo adesso ai condimenti. In una ciotola versate la passata di pomodoro e condite con olio e sale. Mescolate e tenete da parte. Tagliate le zucchine a rondelle e le melanzane a fettine. Eliminate i semini interni dal peperone e tagliatelo a listarelle. Grigliate le verdure e tenetele da parte. Tagliate la mozzarella a pezzetti e tenetela a scolare. Lavate i pomodorini e tagliateli in due parti. Tagliate la cipolla rossa a fette sottili.
Tagliate la scamorza a fettine. Riprendete le pizzette. Le prime tre devono essere condite solo con la passata di pomodoro. Altre tre con la passata, la mozzarella e i pomodorini. Le ultime tre con la scamorza, le cipolle e le oliva. Salate e pepate e cuocete a 180 gradi per 15 minuti, più altri due minuti di grill. Sfornate e completate quelle condite solo con la passata con le verdure precedentemente grigliate. Le vostre pizzette di zucchine sono pronte.