Primi

Scialatielli del vecchio Casale, il sugo in 7 minuti che fanno le nonne napoletane per i loro nipoti come da tradizione di bentornati

scialatielli salsiccia e pomodori

Gli scialatielli del vecchio Casale con salsiccia e pomodorini sono un vero e proprio inno alla cucina napoletana. A partire dal formato di pasta, doppio, lungo e consistente, capace di raccogliere un bel po’ di condimento a ogni forchettata. Già la sola pronuncia del nome ci riporta al sud. Per passare alla salsiccia, una regina della regione, protagonista di moltissime ricette paesane. Continuando con i pomodorini, che devono essere quelli del piennolo del Vesuvio dop, ricchi di sapore e di meraviglia. Non possiamo che concludere con il basilico, perché anche il naso vuole la sua parte e lui sa profumare come niente. Sono un primo piatto veloce ma ricco, che le nonne napoletane sono solite fare per visite improvvise soprattutto da parte dei nipoti che trovano sempre sciupati. Insomma un piatto della vera tradizione campana che dovrete assolutamente assaggiare.

Scialatielli con salsiccia e pomodorini

Ingredienti

  • scialatielli 400 g
  • pomodorini 400 g
  • salsiccia 200 g
  • cipolla 1
  • peperoncino 1
  • vino bianco 1\2 bicchiere
  • scalogno 2
  • basilico 4 foglie
  • caciocavallo podolico 80 g
  • olio evo 2 cucchiai
  • sale

Preparazione

La prima cosa da fare per preparare gli scialatielli del vecchio casale con la salsiccia e i pomodorini è lavare questi ultimi e applicare nella loro parte superiore una incisione a croce. Fateli sbollentare per due minuti nell’acqua bollente e passateli in una ciotola con il ghiaccio. Eliminate la pellicina e sminuzzateli. Tritate finemente la cipolla. In una padella scaldate l’olio extravergine di oliva e fate appassire bene la cipolla.

Eliminate il budello della salsiccia e sbriciolatela bene. Mettetela in padella e fatela rosolare da tutti i lati. Sfumate con il vino bianco. Quando la parte alcolica sarà evaporata, spegnete il fuoco e tenente da parte. Tritate finemente i due scalogni. In un’altra padella scaldate l’altro cucchiaio di olio extravergine di oliva e fate appassire gli scalogni. Aggiungete i pomodori e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente.

Aggiustate di sale e lasciate cuocere per 4 minuti. Frullate il caciocavallo podolico in un mixer. Scolate gli scialatielli bene al dente e passateli nella padella con la salsiccia sul fuoco. Aggiungete i pomodorini e metà del caciocavallo e amalgamate bene. Impiattate e completate con il formaggio rimanente. I vostri scialatielli con salsiccia e pomodorini sono pronti.

LEGGI ANCHE—> Scialatielli alla Buzzonaglia: Facili e veloci con il tonno fresco o in scatola. Il trucco del fuoco spento per farli ancora più buoni