La crema caffè all’acqua è la soluzione ideale per chi vuole godere di questa prelibatezza ma non può assumere lattosio, oppure vuole mantenersi in vista dell’estate. Solitamente infatti il famoso caffè del nonno viene preparato con la panna. Sicuramente poco light. Ma si può preparare anche con l’acqua e il risultato sarà ugualmente cremoso. Facendola in casa, potete anche controllare la quantità di zucchero. Potete decidere di non aggiungerlo affatto, oppure di utilizzare il dolcificante, o ancora la stevia. Insomma, si può fare a meno delle calorie mangiando di gusto.
Crema caffè all’acqua
Ingredienti
- cubetti di ghiaccio 10
- acqua 1 tazzina
- caffè solubile 1 cucchiaino
- zucchero 2 cucchiaini rasi
Preparazione
La premessa da fare è che la crema caffè si può preparare anche sostituendo il caffè solubile con il caffè pronto, quello della moka. In questo caso non dovrete aggiungere l’acqua. Ma il caffè deve essere freddo da frigorifero. Per fare la crema dovete unire tutti gli ingredienti e frullarli. Potete utilizzare sia un frullatore a immersione che un mixer normale. Sappiate però che il ghiaccio può dare problemi alle lamelle del vostro frullatore.
Mentre il mixer ha lamelle più grandi e resistenti, quello a immersione è sicuramente più delicato. Se optate per questa opzione quindi vi conviene ridurre già il ghiaccio in pezzi minori. Azionate le lame e frullate il tutto finché non si monta. Se vedete che la crema non si monta, aggiungete acqua poco alla volta. La crema caffè è subito pronta per essere servita. Gli ingredienti indicati in questa ricetta servono a prepararne due tazze.
Per leggere la ricetta della CREMA AL CAFFE’ CLASSICA LEGGETE QUI