La pasta alla carbonara è sicuramente la più difficile ricetta da modificare in Italia. I romani sono molto suscettibili sull’argomento: uova, pecorino romano e guanciale di maiale. Niente va sostituito. La mantecatura va fatta a fiamma spenta. Le regole sono queste, prendere o lasciare. Ma è anche un piatto talmente buono da volerlo in tavola anche in questo periodo estivo. E le regole poi sono fatte per essere infrante. Così ne abbiamo preparato una versione fredda. Che i romani non ce ne vogliano, ma abbiamo dovuto sostituire, per la riuscite della ricetta, il guanciale (più grasso) con della pancetta coppata (più magra e salata).
Pasta alla carbonara fredda
Ingredienti
- pasta
- 100 g
- olio evo
- tuorlo 1
- pancetta coppata
- pecorino romano
- pepe nero
- foglia di basilico ( a piacere)
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare la pasta alla carbonara fredda è far bollire l’uovo. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare. Intanto, potete già mettere sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Abbiamo preferito i tortiglioni, che con questo condimento si abbinano benissimo. In una ciotola grande versate un bel filo di olio extravergine di oliva. Grattugiate il pecorino romano. Sminuzzate la pancetta coppata. Aprite l’uovo e dividete il tuorlo dall’albume.
Adesso tutti gli ingredienti sono pronti. Scolate la pasta al dente e fatela raffreddare in acqua fredda. Scolatela ancora e passatela nella ciotola con l’olio evo. Aggiungete il tuorlo d’uovo sbriciolandolo sulla pasta. Continuate con la pancetta coppata, il pecorino romano, un altro po’ di olio extravergine e pepe nero a piacere. Amalgamate bene il tutto. Impiattate e completate con un po’ di pecorino grattugiato a scaglie e con qualche fogliolina di basilico ( a piacere) . La vostra pasta alla carbonara fredda è pronta.