La Crema al caffè è un dolce freddo, spumoso e golosissimo; che di solito si gusta al bar d’estate, per una pausa merenda o dopo i pasti! Grazie a questa ricetta velocissima a base di soli 3 ingredienti : panna, caffè espresso, zucchero; potrete preparare in casa una Crema fredda proprio come quella del bar: cremosa e vellutata! Perfetta da gustare al cucchiaio ma anche per farcire dolci! In soli 3 minuti di tempo!
Per la ricetta potete utilizzare il caffè che preferite: quello espresso della moka, il decaffeinato oppure quello solubile sciolto in una tazzina di acqua bollente. Il segreto per una crema perfetta è utilizzare tutti gli ingredienti freddi. Basterà semplicemente montarli con le fruste tutti insieme e il gioco è fatto!
Il risultato è una Crema al caffè strepitosa, dalla consistenza densa, spumosa, vellutata, perfetta da servire in coppette, tazzine e gustare con il cucchiaino; magari con aggiunta di cialde e biscottini; ma la sua texture corposa si presta anche per farcire torte, tortine, crostate fredde, waffle, brioche!
Ingredienti per 6-8 persone per la crema al caffè
- 200 ml di caffè freddo non zuccherato
- 200 ml di panna fresca (o panna per dolci)
- 35-40 g di zucchero a velo
- q.b. chicchi di caffè al cioccolato ( facoltativi)
COME FARE LA CREMA FREDDA AL CAFFÈ
Per preparare la nostra crema fredda uniamo il caffè non zuccherato (che abbiamo fatto raffreddare) allo zucchero a velo e mescoliamo il tutto. Montiamo a neve ben ferma la panna per dolci dopodiché vi versiamo poco per volta la miscela al caffè continuando a lavorare il composto con le fruste elettriche.
Riponiamo la crema in congelatore a raffreddare per un paio d’ore. Trascorso il tempo necessario, la tiriamo fuori e la lavoriamo nuovamente con le fruste elettriche per qualche minuto. Versiamo la crema ottenuta nelle coppette, decoriamo con chicchi al cioccolato e serviamo.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it