Le polpette con prosciutto e ricotta sono un piatto svuota frigorifero veramente buonissimo. Le polpette infatti piacciono proprio a tutte e, se quelle tradizionale sono con le uova e la carne macinata, è anche vero che ormai ne esistono di tantissime varianti. Proprio per questo ci tornano utili quando ci troviamo a dover consumare qualche ingrediente avanzato in frigorifero. Come il prosciutto cotto, che il secondo giorno non è mai buono come il primo. O la ricotta, che da noi al sud viene regalata insieme alle mozzarelle e non sempre sappiamo come utilizzarla.
Polpette con prosciutto e ricotta
Ingredienti
- prosciutto cotto 300 g
- ricotta 150 g
- parmigiano reggiano 4 cucchiai
- uova 1
- pangrattato
- sale
- olio
Preparazione
Per preparare le polpette con ricotta e prosciutto cotta bisogna usare una ricotta abbastanza asciutta, altrimenti vi sarà difficile lavorare l’impasto che risulterà troppo male. Se è bagnata dovete farla scolare bene prima di poterla utilizzare. Passiamo alla preparazione: mettete il prosciutto cotto in un mixer e frullatelo bene. Aggiungete la ricotta, il parmigiano grattugiato e l’uovo. Impastate il tutto aiutandovi con le mani. Se l’impasto dovesse essere troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio di pangrattato.
Ottenuto l’impasto date la classica forma alle vostre polpette e passatele nel pangrattato. Potete cuocerle in padella dopo aver fatto scaldare un po’ di olio extravergine di oliva e averle fatte rosolare da entrambi i lati. Potete friggerle in abbondante olio di semi di girasole finché non diventano dorate. Potete cuocerle in forno in una teglia foderata con l’apposita carta e un giro di olio evo. Dovranno cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Le polpette con ricotta e prosciutto sono pronte. Potete conservarle in frigorifero chiuse in un contenitore per 2 giorni.