L’insalata di riso con la frittata è un primo piatto perfetto per la stagione estiva. La comodità è che potete prepararlo anche in anticipo e tenerlo in frigorifero. E’ buono anche freddo e si conserva per due giorni. Potete anche portarla al mare o prepararla per le scampagnate familiari. I bambini ne vanno pazzi. Ma nonostante sia un piatto tipicamente estivo, porterà una ventata di gioia e allegria in tavola anche durante i mesi più freddi.
Insalata di riso con frittata
Ingredienti
- riso 350 g
- uova 3
- grana padano 6 cucchiai
- olive nere 80 g
- olive verdi 80 g
- prosciutto cotto 100 g
- mozzarella 2
- wurstel 150 g
- succo di 1 limone
- olio
- sale
- pepe
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare questa particolare insalata di riso è la frittata. In una ciotola aprite le uova. Aggiungete il formaggio grattugiato e regolate di sale e pepe. Sbattete il tutto con l’aiuto di una forchetta. In una padella scaldate un filo di olio extravergine di oliva e versate il composto di uova. Il risultato sarà una frittata sottile che dovete far raffreddare e tagliare a dadini o a listarelle come più vi aggrada.
Passiamo adesso agli altri ingredienti. Nella stessa padella della frittata fate abbrustolire i wurstel, quindi tagliateli a fettine sottili. Tagliate a cubetti la mozzarella e a dadini o a listarelle il prosciutto cotto sempre secondo i gusti. Denocciolate le olive verdi e nere e tagliatele a metà. In una ciotola capiente andate a unire wurstel, olive, mozzarella e prosciutto. Lessate il riso in abbondante acqua salata.
Intanto preparate il sughetto per condirlo: unite il succo di limone, un po’ di olio extravergine di oliva sale e pepe e mescolate bene. Scolate il riso e sciacquatelo subito con acqua fredda. Unitelo alla zuppiera con gli altri ingredienti. Unite anche la salsina di limone e completate con la frittata. Amalgamate il tutto. Tenete in frigorifero per 15 minuti prima di servire. La vostra insalata di riso con frittata è pronta. Leggi anche:Insalata russa furbissima, senza maionese e gustosa come l’originale. Provatela ad occhi chiusi