Contorni

Polpette di patate alla siciliana, meglio dei crocchè. Una tira l’altra finiranno in un baleno

polpette di patate

Le polpette di patate alla siciliana sono un contorno semplice e saporito, più veloci dei classici crocchè napoletani, conosciuti anche come panzarotti, con un gusto che però non ha nulla da invidare ai cugini partenopei. Vediamo quindi come prepararle in modo semplice e veloce

Polpette di patate alla siciliana

Ingredienti per le polpette

  • 1 kg patate
  • aglio
  • 200 g caciocavallo
  • 3 uova
  • prezzemolo
  • 100 g pangrattato
  • sale
  • olio per friggere

Come si preparano le polpette

Prendiamo le patate e facciamole bollire in acqua salate. Diciamo che tutto dipende da che pezzatura avete. Se sono grandi dovrete contare almeno 40 minuti dalla bollitura. La cottura però sarà possibile verificarla dalla prova dello stuzzicadente: se affonda, sarà cotta.

Una volta cotte scolatele e schiacciatele con uno schiacciapatate. Avrete quindi una sorta di purea di patate. Fatto questo mettiamole in una ciotola e facciamole intiepidire. Aggiungete ora le uova, il caciocavallo grattugiato e lo spicchio d’aglio ( se possibile tritato e se lo volete. Potete anche decidere di non metterlo). Potete anche aggiungere il pangrattato, sale e prezzemolo. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto bello omogeneo e sodo.

Adesso passiamo alla penultima fase, ovvero la formazione delle polpette stesse: ungiamoci le mani e formiamo delle pallottole mettendole in un piatto. Facciamo questo procedimento fino a quando l’impasto sarà esaurito.

La cottura delle polpette

Mettiamo sul fuoco la padella. La consigliamo sempre con i bordi alti: le polpette andrebbero cotte ad immersione per far in modo che la cottura sia omogenea insieme alla doratura della stessa polpetta. Riempiamo quindi la padella o il pentolino con olio e friggiamo una ad una le polpette. Una volta cotte mettiamole in un piatto e asciughiamo dell’olio in eccesso.

polpette di patate
navigate_before
navigate_next