Primi

Cannelloni alla parmigiana di Benedetta Rossi, Pronti in 10 minuti senza frittura. Perfetti e super cremosi per Carnevale

cannelloni alla parmigiana 1

I cannelloni alla parmigiana di Benedetta Rossi sono un piatto semplice e gustosissimo. L’ingrediente principale sono proprio le melanzane, che sono l’ortaggio dell’estate. Ma ai nostri giorni sono buone tutto l’anno: se le preparate in inverno vi basterà tenerle sotto sale per qualche ora, così da eliminare la loro acqua di vegetazione e togliere completamente l’acidità del periodo. Così, questa portata diventa perfetta anche per il periodo di Carnevale, periodo in cui i cannelloni la fanno da padroni. La famosa cuoca ha usato anche della mortadella, ma se volete un piatto vegetariano vi basterà eliminare i salumi.

Cannelloni di melanzane

Ingredienti dei cannelloni

  • sfoglia di lasagne fresche 6
  • melanzane 2
  • salsa di pomodoro 700 g
  • besciamella 400 ml
  • provola dolce 200 g
  • mortadella 150 g
  • formaggio grattugiato 80 g

Preparazione dei cannelloni alla parmigiana

La prima cosa da fare per preparare i cannelloni di melanzane è la salsa di pomodoro. In una padella fate soffriggere la cipolla tritata finemente. Calate la passata e lasciatela restringere, quindi aggiustate di sale e insaporite con qualche foglia di basilico. Dopo aver messo sotto sale le melanzane, sciacquatele e tagliatele a fettine. Potete arrostirle o friggerle in abbondante olio di semi di girasole, dipende dal risultato che desiderate. Inutile dirvi che la frittura è sempre più buona, ma è sempre anche più pesante e oggi la linea ha la sua importanza, purtroppo. Disponete le sfoglie di lasagna sul piano di lavoro.

Farcite con 3 cucchiai di salsa, due fettine di melanzane, qualche fettina di provola dolce che avete precedentemente tagliato, una fetta di mortadella e una sottile passata di besciamella. Completate con una spolverata di formaggio grattugiato e richiudete la sfoglia a formare il vostro cannellone. Disponete i cannelloni nella teglia con l’apertura rivolta verso il basso. Distribuite sulla superficie la restante salsa, la besciamella e un’altra spolverata di formaggio. Fate cuocere a 180 gradi per 25 minuti, azionando la funzione grill per gli ultimi 5 minuti. I vostri cannelloni di melanzane sono pronti. Buon appetito.

Leggi anche: Cannelloni alla Pulcinella con salsiccia e friarielli, la versione golosa e diversa per il pranzo di Natale

cannelloni alla parmigiana 1
navigate_before
navigate_next