Secondi

Polpette golose che si sciolgono in bocca, il segreto della nonna: “Cosa metto al posto delle uova”

polpette

Le polpette possono essere molto più leggere cambiando un semplice ingrediente. Sono un piatto che piace proprio a tutti. Mette d’accordo dai più grandi ai più piccoli e va a ruba. Spesso vengono cucinate dalle matrone la domenica mattina, e non esiste al mondo cosa più dolce di svegliarsi con il loro odore in casa. Così questa è diventata una tradizione vera e propria, perché quando si cresce e ci si costruisce una famiglia propria non si vuole rinunciare a questa delizia. E soprattutto si vuole fare in modo che anche i nuovi arrivati provino il medesimo piacere.

Con l’evoluzione della cucina le polpette non sono più quelle classiche, fatte con carne tritata, uova, mollica di pane, parmigiano e fritte. Ma ne esistono di tutti i tipi. Abbiamo ad esempio le polpette di tonno e ricotta, o le polpette di spinaci. Dalle verdure al pesce, ne sono state inventate di tutti i tipi. Le polpette possono poi essere cotte al forno, essere fritte, o essere cotte insieme al sugo. Insomma di ricette ce ne sono davvero per tutti i gusti. E oggi scopriamo che c’è anche una versione che le rende molto più leggere. Per la felicità dei deboli di stomaco e per chi vuole prestare attenzione alla linea.

Viviamo in Italia, qui da noi c’è la cucina mediterranea e tantissime bontà come le polpette. E’ difficile tenere la linea, eppure la moda del momento impone fisici longilinei, muscolosi, senza carne in eccesso. L’attenzione e la cura per il corpo sono alle stelle, e così anche le diete sono diventate la moda del momento. Nonostante questo c’è chi non vuole rinunciare a prelibati manicaretti. Soprattutto c’è chi non vuole rinunciare alle tradizioni di sempre. Proprio come le polpette della domenica mattina. Quelle che si mangiano una dopo l’altra, quelle che sanno di casa e di famiglia.

E allora vediamo come rendere le polpette alla moda, più dietetiche, più leggere. L’ingrediente che deve essere assolutamente sostituito sono le uova. Nella ricetta tradizionale queste vengono utilizzate non soltanto per dare più sapore al risultato finale. Ma anche per legare bene gli ingredienti tra loro, grazie alla loro consistenza. Fortunatamente c’è un altro alimento che può svolgere la stessa funzione con un effetto più che soddisfacente. Stiamo parlando della farina di ceci, mischiata all’acqua. Bisogna prima di tutti vedere quante uova prevede la ricetta classica.

Ogni uovo deve essere sostituito con un cucchiaio di farina di ceci e due cucchiai di acqua a temperatura ambiente. Una volta posizionati in una ciotola capiente tutti gli altri ingredienti, potete completare con questo trucco e passare ad amalgamare il tutto. Vedrete che il composto non cambia assolutamente rispetto all’originale. Quello che cambia completamente è il risultato finale. Vedrete che le polpette risulteranno molto più leggere e il vostro stomaco le manterrà molto meglio. Una volta pronto l’impasto, potete procedere alla cottura come meglio preferite.

LEGGI ANCHE—> Gnocchi di pane, Altro che polpette. Una delizia che si fa in 5 minuti col pane avanzato e si sciolgono in bocca