Facili e Veloci

Polpettine di pane, croccanti e soffici bon bon da gustare sia a cena che come antipasto

Polpettine di pane, croccanti e soffici bon bon da gustare sia a cena che come antipasto

Quella che vi proponiamo oggi è la ricetta delle polpette di pane, un ottimo esempio di come sapori squisiti e classici si uniscano in un piatto originale.

Queste piccole delizie saranno ideali da offrire ai vostri ospiti come antipasto o come accompagnamento a uno sfizioso aperitivo. Non vi resta che scoprire come realizzarle al meglio seguendo i consigli della nostra ricetta:

PREPARAZIONE delle polpettine di pane

 

La nostra ricetta si basa su ingredienti semplici per un risultato sfizioso e soprattutto nemico dello spreco: questa ricetta è un modo per impiegare il pane raffermo avanzato, per cui è un’ottima e gustosa idea di riciclo creativo, soddisfacente e dal sapore antico.

Procedimento

  1. 1. Per realizzare le polpette di pane dovete prima di tutto rompere le uova in una terrina, quindi procedete a sbatterle con la forchetta.
    lavorare le uova in una ciotola
  2. 2. Dopodiché, prendete una ciotola e inumidite il pane con il latte freddo senza inzupparlo troppo, strizzatelo fortemente fra le mani e mettetelo nella terrina con le uova. Mescolate il tutto. A questo punto, lasciate riposare il composto per 30 minuti, in modo che il pane venga imbevuto per bene.
    unire alle uova il pane inumidito
  3. 3. Trascorso il tempo indicato, unite il parmigiano e aggiungete il Prosciutto Cotto Fetta Golosa tagliato a pezzetti piccolissimi, un cucchiaio di prezzemolo tritato, una grattatina di noce moscata, sale e pepe.
    aggiungere al composto il prezzemolo e il prosciutto cotto
  4. 4. Dopodiché, impastate bene il preparato con le mani fino a ottenere un composto bello omogeneo. A operazione terminata, prelevate l’impasto con un cucchiaino da tè. Dunque formate delle polpettine delle dimensioni di una piccola noce.
    formare delle piccole polpette
  5. 5. Una volta terminato l’impasto, passate le vostre polpette di pane nel pangrattato appiattendole poi leggermente.
    passare le polpette nel pangrattato
  6. 6. Concludete la preparazione mettendo a scaldare in padella abbondante olio. Quindi, quando l’olio sarà bello caldo, friggete cinque o sei polpettine per volta. Giratele dopo 2-3 minuti e, quando saranno dorate, scolatele e passatele su un doppio foglio di carta da cucina. Procedete così fino a esaurimento delle vostre polpette di pane. Appena pronte trasferitele dalla carta assorbente a un piatto da portata preriscaldato e servitele.
    friggere le polpette di pane nell'olio caldo

VARIANTI delle polpettine di pane

Per rendere più saporito l’impasto potete aggiungere l’aglio o la cipolla in polvere. Inoltre, potrete arricchirlo con l’impiego di molti ingredienti come carne, verdure, pesce e formaggi. Per delle ottime polpette di pane e verdure, potrete aggiungere melanzane o zucchine tagliate a pezzetti sottilissimi, o anche frullate.

Se invece volete aggiungere un tocco di brio, potete variare la panatura: al posto del pangrattato provate i semi di sesamo, i corn flakes o anche la frutta secca tritata, come le noci o le mandorle.

Queste prelibate polpettine, che potete portare in tavola in ogni occasione e che sono anche un ottimo finger food per aperitivi e antipasti, si possono cucinare con una quantità infinita di ingredienti: carne di manzo, di pollame o di altro animale, pesci, avanzi di preparazioni precedenti e legumi.

Tonno, salsiccia o cubetti di speck potranno riempire le vostre polpette di sapore. Se volete arricchirle con un cuore filante, aggiungete anche della mozzarella.

Dato che anche la presentazione vuole la sua parte, potete servire le vostre polpette di pane su un soffice letto di insalata accompagnate con delle fette di limone, oppure condirle con dei sughi golosi o con una sfiziosa crema alle olive fatta in casa.

Se poi amate la cucina orientale, perché non servire la zuppa di polpette tanto amata nella cucina cinese? Una volta preparate e fritte le vostre polpette di pollo e maiale, fatele cuocere in una pentola dove avrete preparato una zuppa di porri, soia e cavolo, quindi servitele a mollo dentro delle ciotole capienti.

Le sorprese non sono finite, perché le polpette possono essere servite anche come dolce!
Per prepararle vi sarà necessario avere in casa del cioccolato, dei biscotti secchi, del burro, dello zucchero, della frutta secca e delle uova, in poche mosse il gioco sarà fatto.

CONSIGLI:

Le polpette di uova e pane sono una vera risorsa in cucina sia per quanto riguarda gli ingredienti che possono essere utilizzati, sia per la modalità di cottura e per le occasioni in cui possono essere portate in tavola.

Contraddistinte da un impasto morbido, la loro preparazione si avvale di ingredienti macinati e setacciati, crudi o precotti, che vengono insaporiti con pecorino, parmigiano o altro formaggio grattugiato; aromatizzati con aglio, varie erbe e spezie, legati dall’uovo e ammorbiditi, a seconda dei ricettari, dalla mollica di pane (senza crosta) messa in ammollo con latte o brodo oppure da alcune salse, prima fra tutte la besciamella.

Per ottenere un impasto più compatto, invece, potrete incorporare anche della ricotta o della purea di patate.

Avete dei problemi a dare forma alle vostre polpette? Provate a inumidirvi un po’ le mani con dell’acqua e ricordate: più grandi saranno le dosi di impasto prelevate, più tempo ci metteranno a cuocere e più olio bollente dovrete usare.

Sono diversi i metodi di cottura che si impiegano solitamente per le polpette:

  • fritte;
  • in umido;
  • saltate con un filo d’olio o un tocco di burro (e portate a cottura con il pomodoro, uno spicchio d’aglio e qualche foglia di basilico);
  • al forno;
  • in zuppe e minestre;
  • cucinate nella versione bollita per una cottura che renderà il loro gusto più leggero.

Leggi anche –> Spaghetti Chic al pomodoro di Alessandro Borghese, il segreto dello chef: “Aggiungo lo zucchero di canna, ecco come”

Anche le nostre polpette di pane possono essere cotte in diverse maniere.

Per la frittura, vi consigliamo di impanare le polpette nel pane grattugiato oppure nella classica pastella preparata con uova, acqua, farina e un pizzico di sale. Friggetele in olio di semi (o extravergine d’oliva) ben caldo a una temperatura compresa tra i 165 e i 185 gradi, in modo da renderle belle croccanti. Ricordate però di mantenere il fuoco basso, altrimenti si bruceranno fuori restando crude all’interno.

Se preferite, potrete cuocere le polpette con mollica di pane anche in forno: disponetele su una teglia, irroratele con un filo d’olio extravergine d’oliva e cuocetele a 180° per circa 20 minuti.

Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook    di PiuRicette.it

 

Dal sito Galbani.it