Il baccalà è ottenuto dalla lavorazione del merluzzo pescato nei mari del nord. Il merluzzo, viene salato ed essiccato, in modo da poterlo conservare per molto tempo. Il baccalà si trova nella preparazione di molti piatti di cucine popolari, una volta considerato come piatto povero. Per essere utilizzato il baccalà, ha bisogno di una lunga immersione in acqua fredda, questo processo, per eliminare il sale in eccesso e favorire il processo di reidratazione.
Il baccalà oggi trova grande impiego in cucina, di seguito andremo a preparare delle polpettine di patate e baccalà, che potrete servire come aperitivo, antipasto oppure come secondo piatto.
Polpettine di patate e baccalà
Ingredienti:
- 500 gr patate
- 500 gr baccalà
- 1 uova
- Pangrattato
- Sale
- Pepe
- Prezzemolo
Per la panatura
- 1 uovo
- Pangrattato
- farina
Per friggere
- Olio di semi di arachidi
Procedimento:
Per preparare le polpettine di patate e baccalà, lavate le patate, e lessatele per circa trenta minuti, il tempo può variare a seconda della grandezza delle singole patate. Fatele intiepidire, pelatele e schiacciatele. Scaldate anche il baccalà, appena inizia a sfaldarsi mettetelo in un colino a raffreddare, in modo che venga eliminata l’acqua di cottura.
Eliminate eventuali spine e pelle dal baccalà e unitelo alle patate schiacciate, insieme all’ uovo, il prezzemolo, un pizzico di pepe, e se occorre regolate di sale. Mescolate bene, affinché tutti gli ingredienti saranno amalgamati fra di loro. Con le mani leggermente umide, iniziate a formare le vostre polpettine. Passatele prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pane grattugiato, friggetele immerse nell’olio di semi di arachidi, colatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, servite.
Di Terry
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef
e metti un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it