Polpettone incappottato uova e friarielli di Nonna Olimpia: più gustoso del classico grazie a questa pasta
Ingredienti
- 500 gr di carne mista ( maiale vaccino)
- 350 gr di pane
- 2 uova
- un foglio di pasta sfoglia
- sale
- pepe ( a scelta)
- un bicchiere di latte
- noce moscata
- Friarielli
- formaggio grattugiato
- 4 uova sode
Preparazione
La prima cosa che potrete fare sarà quella di preparare i friarielli, ovvero la farcia e le uova. Per quanto riguarda i friarielli ( i broccoli napoletani, quelli che crescono sul Vesuvio), mondateli, lavateli e fateli cuocere in un tegame con abbondante olio e aglio fatto rosolore ( nell’olio stesso). Fateli appassire e e cuocere bene. Fate poi le uova sode nel modo a voi più congeniale.
Preparare del polpettone
A questo punto prendiamo una ciotola, inseriamo la carne, le uova, il pane ( fatto “ammollare”) il parmigiano grattugiato. Aggiustatelo di sale, pep ( se volete) e un pizzico di noce moscata. Impastate bene e mentre impastate, aggiungete un bicchiere di latte per farlo poi più tenero. Prendete una leccarda, stendete un foglio di carta forno e adagiate l’impasto. Mettete quindi i friarielli e le uova sode. Se lo volete più gustoso potrete aggiungere qualche tocchetto di fior di latte o provolone.
Arrotolate il polpettone e infornatelo per 20 minuti a 180 gradi. Dopo i primi venti minuti, toglietelo dal forno e arrotolatelo ( facendo attenzione) nella pasta sfoglia. Rimettetelo in forno per altri 20 minuti spennellando, se vi è rimasto un po’ di tuorlo d’uovo sulla superficie. Bucherellatelo e buon appetito.
Continua a leggere Piuricette.it e iscriviti al gruppo Facebook Masterchef ricette e trucchi degli chef e mette un like alla pagina Facebook di PiuRicette.it