I pomodori con il riso sono un classico primo piatto romano dell’estate. Sono molto semplici da preparare, ma l’errore è nascosto dietro l’angolo. E ne basta uno per rovinare l’intera ricetta. Il riso potrebbe risultare troppo scotto, i pomodori potrebbero essere troppo crudi, oppure le proporzioni potrebbero essere sbagliate e il piatto potrebbe sembrare scondito. Per chi ama mangiare in maniera più sostanziosa, basterà aggiungere delle patate che si sposano benissimo con questo primo. Per evitare i classici errori vi basterà seguire questa ricetta passo dopo passo.
Pomodori con il riso
Ingredienti
- pomodori 10
- riso 20 cucchiai
- basilico
- prezzemolo
- aglio 2 spicchi
- sale
- pepe
- olio
Preparazione
La prima cosa da fare per preparare i pomodori con il riso è sciacquare gli ortaggi e tagliarne la testa che terrete da parte. Eliminate anche la polpa interna e mettetela tutta in una ciotola. Sminuzzate il basilico e il prezzemolo e tritate i due spicchi di aglio. Aggiungete questi ingredienti nella ciotola con la polpa insieme al riso. Condite con sale, pepe e olio extravergine di oliva. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, quindi passate ai pomodori.
Spolverizzate gli involucri vuoti dei pomodori con un po’ di sale. Riempiteli con il misto di polpa e riso, ma non fino all’orlo, altrimenti il condimento fuoriuscirà durante la cottura. Ricoprite ogni pomodoro con la testa che avete precedentemente tenuto da parte. Sistemate i pomodori in una teglia e aggiungete anche le patate che avete precedentemente pelato e tagliato. Fate cuocere a 200 gradi per 30 minuti. I vostri pomodori con il riso sono pronti.